Si analizzano le relazioni tra le capacità motorie, la pratica sportiva organizzata e l'indice di massa corporea (BMI) in settanta ragazzi di 14-15 anni, per verificare se le capacità di forza e di velocità dei ragazzi a rischio di sovrappeso /obesità in età adulta siano inferiori di quelle dei ragazzi non a rischio e se i praticanti attività sportiva nell'extrascuola evidenzino valori di BMI inferiori e livelli di sviluppo motorio superiori rispetto ai non praticanti. I partecipanti sono stati suddivisi - mediante i punti di cutt off dell'International Task Force -in due gruppi: normopeso e a rischio di sovrappeso (BMI>25) e di obesità (BMI >30) in età adulta. Dall'ANOVA 2(gruppo) x 2 (pratica sportiva) è emerso che l'eccesso di peso indice negativamente sui compiti motori che richiedono lo spostamento orizzontale ed il sollevamento verticale del corpo; la pratica sportiva non sembra, invece, essere una variabile in grado di determinare differenze significative nei livelli di sviluppo motorio dei due gruppi. Il risultato non conferma l'ipotesi iniziale ed evidenzia la necessità di valutare quantità e qualità della pratica sportiva giovanile.
Relazioni tra capacità motorie, pratica sportiva e indice di massa corporea in età giovanile. Differenze dello sviluppo motorio tra adolescenti normopeso e adolescenti in condizione di sovrappeso ed obesità
COLELLA, DARIO
2009-01-01
Abstract
Si analizzano le relazioni tra le capacità motorie, la pratica sportiva organizzata e l'indice di massa corporea (BMI) in settanta ragazzi di 14-15 anni, per verificare se le capacità di forza e di velocità dei ragazzi a rischio di sovrappeso /obesità in età adulta siano inferiori di quelle dei ragazzi non a rischio e se i praticanti attività sportiva nell'extrascuola evidenzino valori di BMI inferiori e livelli di sviluppo motorio superiori rispetto ai non praticanti. I partecipanti sono stati suddivisi - mediante i punti di cutt off dell'International Task Force -in due gruppi: normopeso e a rischio di sovrappeso (BMI>25) e di obesità (BMI >30) in età adulta. Dall'ANOVA 2(gruppo) x 2 (pratica sportiva) è emerso che l'eccesso di peso indice negativamente sui compiti motori che richiedono lo spostamento orizzontale ed il sollevamento verticale del corpo; la pratica sportiva non sembra, invece, essere una variabile in grado di determinare differenze significative nei livelli di sviluppo motorio dei due gruppi. Il risultato non conferma l'ipotesi iniziale ed evidenzia la necessità di valutare quantità e qualità della pratica sportiva giovanile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.