Abitudini sedentarie caratterizzano gli stili di vita dei bambini e dei giovani. Emerge la necessità di studiare gli aspetti quantitativi e qualitativi delle attività motorie quotidiane /settimanali, allo scopo di progettare interventi didattici innovativi sia in ambito scolastico sia extracurriculare. L'articolo presenta un questionario per valutare i livelli di attività fisica abituale in età evolutiva. Attraverso l'autovalutazione delle abitudini quotidiane all'attività fisica, la proposta metodologica degli Autori consente di attribuire un punteggio indicante il profilo motorio (sedentario; attivo; molto attivo) del soggetto.

Validazione di un nuovo coefficiente (C.p.m.) per la valutazione del livello individuale di pratica motoria.

COLELLA, DARIO
2007-01-01

Abstract

Abitudini sedentarie caratterizzano gli stili di vita dei bambini e dei giovani. Emerge la necessità di studiare gli aspetti quantitativi e qualitativi delle attività motorie quotidiane /settimanali, allo scopo di progettare interventi didattici innovativi sia in ambito scolastico sia extracurriculare. L'articolo presenta un questionario per valutare i livelli di attività fisica abituale in età evolutiva. Attraverso l'autovalutazione delle abitudini quotidiane all'attività fisica, la proposta metodologica degli Autori consente di attribuire un punteggio indicante il profilo motorio (sedentario; attivo; molto attivo) del soggetto.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/1270
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact