L’obiettivo del lavoro è  quello  di  analizzare  gli  effetti  di  un  intervento  di  attività  motorie e sportive sulla prestazione motoria e la percezione  di sé, quali determinanti dell’attività fisica nei bambini.  Il campione è costituito da 30 bambine in sovrappeso e 30  obese  (8.40.3  anni),  egualmente  suddivise  (n=15)  in  un  gruppo sperimentale (GS) e in uno di controllo (GC). Per la  determinazione dello stato ponderale dei partecipanti, sono  stati adottati i valori soglia IOTF di indice di massa corporea  (IMC). Sono state proposte due scale di valutazione della  percezione  delle  capacità  motorie  (PPAS_C)e  dell’immagine corporea[3] ed utilizzati test motori. Il  GS  ha  partecipato  ad  un  programma  supplementare  di  AF  per  una  durata  di  16  settimane  (2h/sett),  suddiviso  in  tre  fasi:  (ri)‐condizionamento  generale; AF di tipo aerobico; attività ludico‐sportiva.  Dall’analisi della varianza ANOVA 2 (IMC) × 2 (gruppo) × 2  (test: pre vs. post) con misure ripetute nell’ultimo fattore,  sono emerse differenze significative nelle interazioni gruppo  ×  test  e  BMI  ×  test.  Il  GS  nel  post‐test  ha  evidenziato  punteggi  più  elevati  nella  PPAS_C  (p<.01)  e  prestazioni  migliori nelle due prove di corsa veloce (p<.001). Nel posttest,  i  partecipanti  in  sovrappeso  hanno  mostrato  un  incremento della performance di lancio (p<.01), mentre le  bambine  obese  hanno  evidenziato  una  minore  insoddisfazione per la propria immagine corporea (p<.03) e  punteggi più elevati nella PPAS_C (p<.005).Lo  studio  ha  evidenziato  effetti  positivi  sui  livelli  di  prestazione  motoria  e  sulla  percezione  di  sé  dopo  il  programma di AF supplementare. Le esperienze di successo,  misurate  in  termini  di  incremento  delle  capacità  motorie reali  e  percepite  e,  conseguentemente  della  motivazione  verso  l’AF,  potrebbero  essere  componenti  chiave  per  prevenire l’aumento di peso nell’infanzia.

EFFETTI DI UN PROGRAMMA DI ATTIVITA’ FISICA SULLA PRESTAZIONE MOTORIA E LA PERCEZIONE DI SE’ IN BAMBINE IN SOVRAPPESO E OBESE.

COLELLA, DARIO;FIORE, PIETRO
2009

Abstract

L’obiettivo del lavoro è  quello  di  analizzare  gli  effetti  di  un  intervento  di  attività  motorie e sportive sulla prestazione motoria e la percezione  di sé, quali determinanti dell’attività fisica nei bambini.  Il campione è costituito da 30 bambine in sovrappeso e 30  obese  (8.40.3  anni),  egualmente  suddivise  (n=15)  in  un  gruppo sperimentale (GS) e in uno di controllo (GC). Per la  determinazione dello stato ponderale dei partecipanti, sono  stati adottati i valori soglia IOTF di indice di massa corporea  (IMC). Sono state proposte due scale di valutazione della  percezione  delle  capacità  motorie  (PPAS_C)e  dell’immagine corporea[3] ed utilizzati test motori. Il  GS  ha  partecipato  ad  un  programma  supplementare  di  AF  per  una  durata  di  16  settimane  (2h/sett),  suddiviso  in  tre  fasi:  (ri)‐condizionamento  generale; AF di tipo aerobico; attività ludico‐sportiva.  Dall’analisi della varianza ANOVA 2 (IMC) × 2 (gruppo) × 2  (test: pre vs. post) con misure ripetute nell’ultimo fattore,  sono emerse differenze significative nelle interazioni gruppo  ×  test  e  BMI  ×  test.  Il  GS  nel  post‐test  ha  evidenziato  punteggi  più  elevati  nella  PPAS_C  (p<.01)  e  prestazioni  migliori nelle due prove di corsa veloce (p<.001). Nel posttest,  i  partecipanti  in  sovrappeso  hanno  mostrato  un  incremento della performance di lancio (p<.01), mentre le  bambine  obese  hanno  evidenziato  una  minore  insoddisfazione per la propria immagine corporea (p<.03) e  punteggi più elevati nella PPAS_C (p<.005).Lo  studio  ha  evidenziato  effetti  positivi  sui  livelli  di  prestazione  motoria  e  sulla  percezione  di  sé  dopo  il  programma di AF supplementare. Le esperienze di successo,  misurate  in  termini  di  incremento  delle  capacità  motorie reali  e  percepite  e,  conseguentemente  della  motivazione  verso  l’AF,  potrebbero  essere  componenti  chiave  per  prevenire l’aumento di peso nell’infanzia.
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