Il tema della formazione dei docenti universitari in materia di didattica costituisce oggi un punto focale di riflessione e di dibattito a livello nazionale e internazionale. Il docente universitario deve possedere competenze professionali e qualificanti, non esclusivamente di natura teorico-disciplinare legate al proprio settore scientifico di appartenenza, ma anche competenze di natura pedagogico-didattica, comunicativa, sociale, progettuale e organizzativa. È necessario, quindi, sviluppare programmi di formazione rivolti ai nuovi ricercatori al fine di garantire una didattica universitaria efficace. A tal proposito, una delle mission delle Università è implementare le metodologie attualmente impiegate per accrescere l’efficacia formativa nell’azione didattica. Il contributo presenta i risultati di un’osservazione svolta durante tre sessioni di Peer Observation con 25 ricercatori neoassunti presso l’Università degli Studi di Palermo che nell’anno accademico 2021/2022 hanno preso parte al percorso formativo organizzato dal CIMDU – Centro per l’innovazione e il miglioramento della didattica universitaria. Attraverso la pratica della Peer Observation, che include feedback e riflessione, i docenti universitari possono migliorare la loro pratica didattica al fine di migliorare l’apprendimento dei loro studenti. Il lavoro si pone lo scopo di riflettere sull’approccio didattico proposto dai neoassunti per favorire il passaggio da una didattica trasmissiva ad una partecipativa.

La Formazione dei neoassunti: la Peer Observation come pratica per il miglioramento della didattica universitaria

Leone Antonella
2025-01-01

Abstract

Il tema della formazione dei docenti universitari in materia di didattica costituisce oggi un punto focale di riflessione e di dibattito a livello nazionale e internazionale. Il docente universitario deve possedere competenze professionali e qualificanti, non esclusivamente di natura teorico-disciplinare legate al proprio settore scientifico di appartenenza, ma anche competenze di natura pedagogico-didattica, comunicativa, sociale, progettuale e organizzativa. È necessario, quindi, sviluppare programmi di formazione rivolti ai nuovi ricercatori al fine di garantire una didattica universitaria efficace. A tal proposito, una delle mission delle Università è implementare le metodologie attualmente impiegate per accrescere l’efficacia formativa nell’azione didattica. Il contributo presenta i risultati di un’osservazione svolta durante tre sessioni di Peer Observation con 25 ricercatori neoassunti presso l’Università degli Studi di Palermo che nell’anno accademico 2021/2022 hanno preso parte al percorso formativo organizzato dal CIMDU – Centro per l’innovazione e il miglioramento della didattica universitaria. Attraverso la pratica della Peer Observation, che include feedback e riflessione, i docenti universitari possono migliorare la loro pratica didattica al fine di migliorare l’apprendimento dei loro studenti. Il lavoro si pone lo scopo di riflettere sull’approccio didattico proposto dai neoassunti per favorire il passaggio da una didattica trasmissiva ad una partecipativa.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/476622
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact