Il centro comune di ricerca per la scienza e la conoscenza (Joint Research Center - JRC) della Commissione Europea definisce un quadro comune delle competenze per la sostenibilità per comprendere ed analizzare l’alfabetizzazione del futuro, la capacità di azione, i valori, il pensiero sistemico e le innovazioni di transizione ecologica per risolvere le crisi del nostro tempo. Il JRC ha pubblicato il 23 Febbraio 2022 un “quadro europeo delle competenze per la sostenibilità”, definendolo un documento vivente sul campo, una buona prassi applicabile in qualsiasi contesto educativo (formale, non formale, informale), a qualsiasi età, in ogni spazio ed in ogni tempo. Lo studio “GreenComp” del Joint Research Center propone due li- velli di intervento di ricerca-azione come “iniziative e quadri di sistema delle com- petenze per la sostenibilità per comprendere, agire e risolvere insieme le crisi ambientali” (Bianchi, Pisiotis, Cabrera, 2022). Il primo intervento propone un quadro comune per l’Unione Europea: una strategia condivisa per la sostenibilità. La cura del mondo per comprendere, agire e risolvere le criticità ambientali e avviare la transizione ecologica per la cura del pianeta. Il secondo intervento propone, invece, approcci interdisciplinari per l’inter- connessione di sistemi economici, culturali, sociali, naturali, ambientali che non si esauriscano alla sostenibilità ambientale, ma che comprendano interventi inter- disciplinari e multidimensionali finalizzati alla sostenibilità planetaria più ampia. La cura del mondo va indirizzata a tutte le sfere della vita, applicabile univer- salmente a tutti, a livello personale e collettivo: dall’infanzia, all’adolescenza, all’età adulta, alla terza e quarta età. Tutti i soggetti e ciascuno di essi sono parte della natura e dipendono da essa e sono, in più, “agenti” di cambiamento, protagonisti del cambiamento, verso la transizione ecologica, secondo un processo di lifelong education e di life wide learning, verso la vita.

“GreenComp”: il quadro europeo delle competenze per la sostenibilità e la tran- sizione ecologica. Prospettive educative

Cristiana Simonetti
2024-01-01

Abstract

Il centro comune di ricerca per la scienza e la conoscenza (Joint Research Center - JRC) della Commissione Europea definisce un quadro comune delle competenze per la sostenibilità per comprendere ed analizzare l’alfabetizzazione del futuro, la capacità di azione, i valori, il pensiero sistemico e le innovazioni di transizione ecologica per risolvere le crisi del nostro tempo. Il JRC ha pubblicato il 23 Febbraio 2022 un “quadro europeo delle competenze per la sostenibilità”, definendolo un documento vivente sul campo, una buona prassi applicabile in qualsiasi contesto educativo (formale, non formale, informale), a qualsiasi età, in ogni spazio ed in ogni tempo. Lo studio “GreenComp” del Joint Research Center propone due li- velli di intervento di ricerca-azione come “iniziative e quadri di sistema delle com- petenze per la sostenibilità per comprendere, agire e risolvere insieme le crisi ambientali” (Bianchi, Pisiotis, Cabrera, 2022). Il primo intervento propone un quadro comune per l’Unione Europea: una strategia condivisa per la sostenibilità. La cura del mondo per comprendere, agire e risolvere le criticità ambientali e avviare la transizione ecologica per la cura del pianeta. Il secondo intervento propone, invece, approcci interdisciplinari per l’inter- connessione di sistemi economici, culturali, sociali, naturali, ambientali che non si esauriscano alla sostenibilità ambientale, ma che comprendano interventi inter- disciplinari e multidimensionali finalizzati alla sostenibilità planetaria più ampia. La cura del mondo va indirizzata a tutte le sfere della vita, applicabile univer- salmente a tutti, a livello personale e collettivo: dall’infanzia, all’adolescenza, all’età adulta, alla terza e quarta età. Tutti i soggetti e ciascuno di essi sono parte della natura e dipendono da essa e sono, in più, “agenti” di cambiamento, protagonisti del cambiamento, verso la transizione ecologica, secondo un processo di lifelong education e di life wide learning, verso la vita.
2024
9791255682608
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/470633
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact