Le sponsorizzazioni sportive, quale strumento promozionale per l'impresa sponsor, hanno posto, storicamente, problematiche applicative in ordine al regime di deducibilità, anche alla luce degli orientamenti della Suprema Corte circa l’interpretazione del principio di inerenza che si sono succeduti nel tempo. Ad oggi, in virtù della nozione qualitativa di questo principio, le spese di sponsorizzazione appaiono in astratto sempre deducibili in quanto per natura coerenti con il programma dell’impresa, ad eccezione di fattispecie patologiche, in cui il costo presenta connotati di fraudolenza o di extra-imprenditorialità.

La deducibilità dei costi di sponsorizzazione sportiva dal reddito d’impresa

Lorenzo Pennesi
2025-01-01

Abstract

Le sponsorizzazioni sportive, quale strumento promozionale per l'impresa sponsor, hanno posto, storicamente, problematiche applicative in ordine al regime di deducibilità, anche alla luce degli orientamenti della Suprema Corte circa l’interpretazione del principio di inerenza che si sono succeduti nel tempo. Ad oggi, in virtù della nozione qualitativa di questo principio, le spese di sponsorizzazione appaiono in astratto sempre deducibili in quanto per natura coerenti con il programma dell’impresa, ad eccezione di fattispecie patologiche, in cui il costo presenta connotati di fraudolenza o di extra-imprenditorialità.
2025
9791221110883
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/468034
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