Il contributo approfondisce il ruolo della fiscalità locale nella attuazione del PNRR, la quale dovrebbe operare quale mezzo di attuazione delle missioni fissate nel PNRR, veicolando investimenti anche mediante la concessione di agevolazioni sui tributi di propria competenza (IMU, TARI, imposta di soggiorno, etc.). Tale funzione si scontra, tuttavia, con l'incompleta realizzazione di un sistema di federalismo fiscale e, per l'effetto, con i limiti posti alla potestà regolamentare dei Comuni in materia tributaria.
La potestà regolamentare in materia tributaria dei Comuni alla luce del divieto di Aiuti di Stato di cui agli artt. 107 e 108 TFUE nel quadro di attuazione del PNRR
Lorenzo Pennesi
2025-01-01
Abstract
Il contributo approfondisce il ruolo della fiscalità locale nella attuazione del PNRR, la quale dovrebbe operare quale mezzo di attuazione delle missioni fissate nel PNRR, veicolando investimenti anche mediante la concessione di agevolazioni sui tributi di propria competenza (IMU, TARI, imposta di soggiorno, etc.). Tale funzione si scontra, tuttavia, con l'incompleta realizzazione di un sistema di federalismo fiscale e, per l'effetto, con i limiti posti alla potestà regolamentare dei Comuni in materia tributaria.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


