Il volume, a partire da una riflessione pedagogica sulla qualità della formazione docente oggi, presenta i dati di una ricerca empirica che intercetta nel Team-Based Learning (TBL) un possibile spazio d’intervento didattico per la costruzione di una professionalità docente rinnovata e perennemente in fieri. L’opera si articola così in due fondamentali parti. La prima si riferisce agli aspetti teorico-epistemologici che fungono da premessa pedagogica a un “pensare altrimenti” il proprio agire educativo-formativo e didattico, in termini critico-riflessivi ed auto-emancipativi. La seconda, invece, propone il Team-Based Learning (TBL) quale possibile metodo didattico utile a progettare processi di apprendimento-insegnamento secondo le cifre distintive dell’interdipendenza positiva, del lavoro in piccoli gruppi e dell’apprendimento cooperativo. I costrutti chiave dell’orientamento formativo, della riflessività in azione e della progettazione didattica vengono qui problematizzati in una prospettiva che compendia ricerca teorica ed empirica, offrendo, da un lato, una proposta didattica evidence-based e, dall’altro, il suo radicamento in un orizzonte di senso squisitamente pedagogico. Il volume è principalmente rivolto ad insegnanti in servizio e in formazione e a tutti coloro che intendano declinare il sapere didattico in termini di scienza della progettazione educativa.

Pensarsi docenti. Il Team-Based Learning per la progettazione didattica

Sergio Bellantonio
;
Angelo Basta
2024-01-01

Abstract

Il volume, a partire da una riflessione pedagogica sulla qualità della formazione docente oggi, presenta i dati di una ricerca empirica che intercetta nel Team-Based Learning (TBL) un possibile spazio d’intervento didattico per la costruzione di una professionalità docente rinnovata e perennemente in fieri. L’opera si articola così in due fondamentali parti. La prima si riferisce agli aspetti teorico-epistemologici che fungono da premessa pedagogica a un “pensare altrimenti” il proprio agire educativo-formativo e didattico, in termini critico-riflessivi ed auto-emancipativi. La seconda, invece, propone il Team-Based Learning (TBL) quale possibile metodo didattico utile a progettare processi di apprendimento-insegnamento secondo le cifre distintive dell’interdipendenza positiva, del lavoro in piccoli gruppi e dell’apprendimento cooperativo. I costrutti chiave dell’orientamento formativo, della riflessività in azione e della progettazione didattica vengono qui problematizzati in una prospettiva che compendia ricerca teorica ed empirica, offrendo, da un lato, una proposta didattica evidence-based e, dall’altro, il suo radicamento in un orizzonte di senso squisitamente pedagogico. Il volume è principalmente rivolto ad insegnanti in servizio e in formazione e a tutti coloro che intendano declinare il sapere didattico in termini di scienza della progettazione educativa.
2024
9788835169147
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/460829
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact