Il volume, a partire da una riflessione pedagogica sulla qualità della formazione docente oggi, presenta i dati di una ricerca empirica che intercetta nel Team-Based Learning (TBL) un possibile spazio d’intervento didattico per la costruzione di una professionalità docente rinnovata e perennemente in fieri. L’opera si articola così in due fondamentali parti. La prima si riferisce agli aspetti teorico-epistemologici che fungono da premessa pedagogica a un “pensare altrimenti” il proprio agire educativo-formativo e didattico, in termini critico-riflessivi ed auto-emancipativi. La seconda, invece, propone il Team-Based Learning (TBL) quale possibile metodo didattico utile a progettare processi di apprendimento-insegnamento secondo le cifre distintive dell’interdipendenza positiva, del lavoro in piccoli gruppi e dell’apprendimento cooperativo. I costrutti chiave dell’orientamento formativo, della riflessività in azione e della progettazione didattica vengono qui problematizzati in una prospettiva che compendia ricerca teorica ed empirica, offrendo, da un lato, una proposta didattica evidence-based e, dall’altro, il suo radicamento in un orizzonte di senso squisitamente pedagogico. Il volume è principalmente rivolto ad insegnanti in servizio e in formazione e a tutti coloro che intendano declinare il sapere didattico in termini di scienza della progettazione educativa.
Pensarsi docenti. Il Team-Based Learning per la progettazione didattica
Sergio Bellantonio
;Angelo Basta
2024-01-01
Abstract
Il volume, a partire da una riflessione pedagogica sulla qualità della formazione docente oggi, presenta i dati di una ricerca empirica che intercetta nel Team-Based Learning (TBL) un possibile spazio d’intervento didattico per la costruzione di una professionalità docente rinnovata e perennemente in fieri. L’opera si articola così in due fondamentali parti. La prima si riferisce agli aspetti teorico-epistemologici che fungono da premessa pedagogica a un “pensare altrimenti” il proprio agire educativo-formativo e didattico, in termini critico-riflessivi ed auto-emancipativi. La seconda, invece, propone il Team-Based Learning (TBL) quale possibile metodo didattico utile a progettare processi di apprendimento-insegnamento secondo le cifre distintive dell’interdipendenza positiva, del lavoro in piccoli gruppi e dell’apprendimento cooperativo. I costrutti chiave dell’orientamento formativo, della riflessività in azione e della progettazione didattica vengono qui problematizzati in una prospettiva che compendia ricerca teorica ed empirica, offrendo, da un lato, una proposta didattica evidence-based e, dall’altro, il suo radicamento in un orizzonte di senso squisitamente pedagogico. Il volume è principalmente rivolto ad insegnanti in servizio e in formazione e a tutti coloro che intendano declinare il sapere didattico in termini di scienza della progettazione educativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.