Il senso di incertezza che permea la vita umana, accentuato dagli eventi imprevedibili che rendono pervasiva la percezione dell’incapacità di affrontare l’inaspettato, comporta – a tutte le età e in ogni luogo – l’emergere di atteggiamenti difensivi che, spesso, si trasformano in atti violenti. Accade infatti che, con l’obiettivo di preservare l’integrità minima necessaria a impedire la frammentazione della propria identità, la soluzione venga rinvenuta nel rifiuto del prossimo che, in quanto “altro da sé”, incarna l’ignoto e l’incerto che si tentano di fuggire. In tale scenario la scuola – in quanto sistema vivente, complesso e relazionale – risulta luogo di manifestazione dei malesseri della società. Tra i tanti, quelli di bullismo in età adolescenziale spingono a mettere in discussione i paradigmi epistemologici di riferimento e gli obiettivi educativi che intendono perseguire. La chiave di volta potrebbe sostanziarsi nel ricostruire la capacità, propria dei sistemi viventi, di resilire.

Il potere trasformativo dell’ignoto. Educare alla resilienza per prevenire fenomeni antisociali a scuola

Angelica Disalvo
2024-01-01

Abstract

Il senso di incertezza che permea la vita umana, accentuato dagli eventi imprevedibili che rendono pervasiva la percezione dell’incapacità di affrontare l’inaspettato, comporta – a tutte le età e in ogni luogo – l’emergere di atteggiamenti difensivi che, spesso, si trasformano in atti violenti. Accade infatti che, con l’obiettivo di preservare l’integrità minima necessaria a impedire la frammentazione della propria identità, la soluzione venga rinvenuta nel rifiuto del prossimo che, in quanto “altro da sé”, incarna l’ignoto e l’incerto che si tentano di fuggire. In tale scenario la scuola – in quanto sistema vivente, complesso e relazionale – risulta luogo di manifestazione dei malesseri della società. Tra i tanti, quelli di bullismo in età adolescenziale spingono a mettere in discussione i paradigmi epistemologici di riferimento e gli obiettivi educativi che intendono perseguire. La chiave di volta potrebbe sostanziarsi nel ricostruire la capacità, propria dei sistemi viventi, di resilire.
2024
979-12-80549-43-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/454689
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact