L’Università di Foggia ha puntato da subito sull’innovazione didattica e su modelli che valorizzano il nuovo ruolo del docente nell’era digitale. Alle sperimentazioni partite dal 2009 del primo modello di e-learning sono seguiti dal 2016 i corsi blended e i corsi Mooc per Eduopen, la prima piattaforma MOOC consorziata italiana, di cui Foggia, insieme ad altri atenei, è stata capofila. Punto di svolta è stata nel 2015 l’istituzione del Centro E-learning di Ateneo (CEA), polo di ricerca e di realizzazione di corsi online. A tutti i corsi, insegnamenti, moduli in modalità e-learning il CEA assicura la continuità degli standard di erogazione e fruizione dei contenuti e supporta la stesura della macro e microprogettazione. Per garantire un alto livello degli in- segnamenti in modalità e-learning, sono condotte specifiche attività di monitoraggio per mezzo di questionari approvati dal Gruppo di Assicurazione della Qualità̀ (GAQ) dei corsi di studi interessati. Il saggio descrive le attività del CEA e il processo continuo di progettazione, sviluppo e implementazione di risorse digitali nei processi d’insegnamento-apprendimento volti a pro- muovere una didattica interattiva vista come esperienza formativa.
L’e-learning dell’Università di Foggia e la valorizzazione del ruolo docente.
Ezio Del Gottardo
;Delio De Martino
;Anna Erika Ena
2021-01-01
Abstract
L’Università di Foggia ha puntato da subito sull’innovazione didattica e su modelli che valorizzano il nuovo ruolo del docente nell’era digitale. Alle sperimentazioni partite dal 2009 del primo modello di e-learning sono seguiti dal 2016 i corsi blended e i corsi Mooc per Eduopen, la prima piattaforma MOOC consorziata italiana, di cui Foggia, insieme ad altri atenei, è stata capofila. Punto di svolta è stata nel 2015 l’istituzione del Centro E-learning di Ateneo (CEA), polo di ricerca e di realizzazione di corsi online. A tutti i corsi, insegnamenti, moduli in modalità e-learning il CEA assicura la continuità degli standard di erogazione e fruizione dei contenuti e supporta la stesura della macro e microprogettazione. Per garantire un alto livello degli in- segnamenti in modalità e-learning, sono condotte specifiche attività di monitoraggio per mezzo di questionari approvati dal Gruppo di Assicurazione della Qualità̀ (GAQ) dei corsi di studi interessati. Il saggio descrive le attività del CEA e il processo continuo di progettazione, sviluppo e implementazione di risorse digitali nei processi d’insegnamento-apprendimento volti a pro- muovere una didattica interattiva vista come esperienza formativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.