Sul versante scientifico è indispensabile che si intercettino quei costrutti che possono avere un ruolo decisivo nei processi formativi e di scelta, tra i quali ci è sembrato particolarmente utile approfondire quello del Mindset di Carol Dweck (2017). Si tratta di un costrutto ancora poco esplorato in Italia, ma che ci sembra essere molto promettente per una riflessione pedagogica che valorizzi le categorie del cambiamento, della riflessività e della pensabilità, quali terreni particolarmente fecondi per sollecitare il cambiamento delle prospettive di significato, nell’ottica della promozione di apprendimenti che siano auspicabilmente trasformativi

Growth Mindset e formazione: la ricognizione della letteratura

Bellantonio S.
;
Disalvo A.
2023-01-01

Abstract

Sul versante scientifico è indispensabile che si intercettino quei costrutti che possono avere un ruolo decisivo nei processi formativi e di scelta, tra i quali ci è sembrato particolarmente utile approfondire quello del Mindset di Carol Dweck (2017). Si tratta di un costrutto ancora poco esplorato in Italia, ma che ci sembra essere molto promettente per una riflessione pedagogica che valorizzi le categorie del cambiamento, della riflessività e della pensabilità, quali terreni particolarmente fecondi per sollecitare il cambiamento delle prospettive di significato, nell’ottica della promozione di apprendimenti che siano auspicabilmente trasformativi
2023
9788835153238
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/434569
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact