Partendo da domande provocatorie ed emblematiche come Dante a scuola? o Troppo Dante? e la ricerca di un Dante non pedante e pop, questo contributo attira l’attenzione sulla presenza di Dante e della Divina commedia nel fantasmagorico mondo di Carosello e della pubblicità. Sulla scorta dalla mia monografia del 2013 Dante & la pubblicità, viene passata in rassegna una serie di addenda, dai vecchi manifesti su Dante andante ai gelati danteschi Algida (2021), promossi in tre versioni successive Inferno, Purgatorio e Paradiso. Prodotti visuali non solo commerciali ma anche culturali, quando adottano classici antichi e moderni, specie se del livello di Dante, e che potrebbero essere considerati quasi una forma peculiare di OER (Open Educational Resources).
Dante e la Divina Commedia nella pubblicità. Un percorso didattico?
Delio De Martino
2023-01-01
Abstract
Partendo da domande provocatorie ed emblematiche come Dante a scuola? o Troppo Dante? e la ricerca di un Dante non pedante e pop, questo contributo attira l’attenzione sulla presenza di Dante e della Divina commedia nel fantasmagorico mondo di Carosello e della pubblicità. Sulla scorta dalla mia monografia del 2013 Dante & la pubblicità, viene passata in rassegna una serie di addenda, dai vecchi manifesti su Dante andante ai gelati danteschi Algida (2021), promossi in tre versioni successive Inferno, Purgatorio e Paradiso. Prodotti visuali non solo commerciali ma anche culturali, quando adottano classici antichi e moderni, specie se del livello di Dante, e che potrebbero essere considerati quasi una forma peculiare di OER (Open Educational Resources).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.