L’attenzione ai processi di dispersione scolastica e formativa è presente da tempo nelle Indicazioni nazionali del Miur; e dopo il lockdown si è ulteriormente accentuata. La crescente presenza nelle nostre scuole di giovani con background migratorio e di studenti Nai (Neo Arrivati in Italia) rende ancora più urgente il tema. Questo delicato argomento è stato affrontato in collaborazione dall’Aiig. In particolare la Sezione Puglia ha organizzato un confronto regionale di due giorni sul tema, esaminando in particolare l'apporto di strumenti geografici anche attraverso il coinvolgimento diretto e attivo di docenti, rappresentanti istituzionali, associazioni e figure professionali operanti nello specifico ambito di intervento.

Dispersione formativa di giovani con background migratorio in Puglia: riflessioni a margine di attività di formazione dei docenti della scuola

Isabella Varraso
2023-01-01

Abstract

L’attenzione ai processi di dispersione scolastica e formativa è presente da tempo nelle Indicazioni nazionali del Miur; e dopo il lockdown si è ulteriormente accentuata. La crescente presenza nelle nostre scuole di giovani con background migratorio e di studenti Nai (Neo Arrivati in Italia) rende ancora più urgente il tema. Questo delicato argomento è stato affrontato in collaborazione dall’Aiig. In particolare la Sezione Puglia ha organizzato un confronto regionale di due giorni sul tema, esaminando in particolare l'apporto di strumenti geografici anche attraverso il coinvolgimento diretto e attivo di docenti, rappresentanti istituzionali, associazioni e figure professionali operanti nello specifico ambito di intervento.
2023
9788835152279
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/432985
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact