La prima edizione italiana del testo Psicologia dello sviluppo si propone di offrire non solo le informazioni di natura teorica necessarie a promuovere una conoscenza di base delle principali aree dello sviluppo psicologico ma, in particolare, anche una serie di contenuti utili a far sì che tali conoscenze siano spendibili in ambito operativo-applicativo. Con uno stile semplice e fruibile, il lettore può trovare risposta ad alcuni dei principali quesiti che le figure educative in genere si trovano a fronteggiare quando iniziano il lungo percorso di comprensione e intervento nelle diverse fasi dello sviluppo della persona. Allo scopo di favorire riflessioni e collegamenti tra i contenuti teorici e i possibili risvolti applicativi, sono stati inseriti specificatamente per l’edizione italiana alcuni box di approfondimento arricchiti da suggerimenti pratici su strategie utili a supportare il bambino nel suo processo di crescita e un approfondimento metodologico sulle tecniche di osservazione nei contesti educativi, nella consapevolezza che l’osservazione, in quanto metodo, trova nei contesti educativi il suo terreno ideale di esplicitazione.L’opera è organizzata per domini psicologici e all’interno di essi per periodi di sviluppo, così da fornire al lettore un quadro di come evolviamo; sono inoltre previsti un approfondimento sulla vita adulta e sulla psicopatologia. Ciascun capitolo descrive in dettaglio un macro-tema e la letteratura associata, evidenziandone allo stesso tempo le questioni centrali e le problematiche emergenti.Il testo è rivolto agli studenti dei corsi di laurea che prevedano un insegnamento di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, così come a tutti gli operatori che lavorano in ambito formativo ed educativo, oltre che ai genitori.

Psicologia dello sviluppo

Sulla Francesco;
2019-01-01

Abstract

La prima edizione italiana del testo Psicologia dello sviluppo si propone di offrire non solo le informazioni di natura teorica necessarie a promuovere una conoscenza di base delle principali aree dello sviluppo psicologico ma, in particolare, anche una serie di contenuti utili a far sì che tali conoscenze siano spendibili in ambito operativo-applicativo. Con uno stile semplice e fruibile, il lettore può trovare risposta ad alcuni dei principali quesiti che le figure educative in genere si trovano a fronteggiare quando iniziano il lungo percorso di comprensione e intervento nelle diverse fasi dello sviluppo della persona. Allo scopo di favorire riflessioni e collegamenti tra i contenuti teorici e i possibili risvolti applicativi, sono stati inseriti specificatamente per l’edizione italiana alcuni box di approfondimento arricchiti da suggerimenti pratici su strategie utili a supportare il bambino nel suo processo di crescita e un approfondimento metodologico sulle tecniche di osservazione nei contesti educativi, nella consapevolezza che l’osservazione, in quanto metodo, trova nei contesti educativi il suo terreno ideale di esplicitazione.L’opera è organizzata per domini psicologici e all’interno di essi per periodi di sviluppo, così da fornire al lettore un quadro di come evolviamo; sono inoltre previsti un approfondimento sulla vita adulta e sulla psicopatologia. Ciascun capitolo descrive in dettaglio un macro-tema e la letteratura associata, evidenziandone allo stesso tempo le questioni centrali e le problematiche emergenti.Il testo è rivolto agli studenti dei corsi di laurea che prevedano un insegnamento di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, così come a tutti gli operatori che lavorano in ambito formativo ed educativo, oltre che ai genitori.
2019
9788838694967
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/415572
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact