L’esperienza che descriviamo in questo saggio si colloca nell’ambito di un’ampia proposta formativa realizzata dall’USR Puglia in collaborazione con il Laboratorio ERID dell’Università degli Studi di Foggia che ha promosso la progettazione e la realizzazione di una piattaforma e-learning per la realizzazione di corsi brevi rivolti a circa 1200 docenti pugliesi. L’obiettivo di questa formazione è di offrire conoscenze e competenze di base sui DSA per migliorare la qualità dell’insegnamento rivolto a soggetti speciali e ridurre l’insuccesso scolastico. L’ambiente di apprendimento che abbiamo realizzato prevede una formazione propriamente blended che offre anche le caratteristiche necessarie per facilitare un apprendimento situato e autentico. Gli insegnanti in formazione, infatti, sono sollecitati a manipolare oggetti, osservare gli effetti dei loro interventi e costruire le loro proprie interpretazioni dei fenomeni e dei risultati delle interazioni condividendo tali esperienze con gli altri colleghi.
Progettazione di un authentic e-learning environment per la formazione di insegnanti pugliesi sui DSA
Limone P.;Dipace A.
2012-01-01
Abstract
L’esperienza che descriviamo in questo saggio si colloca nell’ambito di un’ampia proposta formativa realizzata dall’USR Puglia in collaborazione con il Laboratorio ERID dell’Università degli Studi di Foggia che ha promosso la progettazione e la realizzazione di una piattaforma e-learning per la realizzazione di corsi brevi rivolti a circa 1200 docenti pugliesi. L’obiettivo di questa formazione è di offrire conoscenze e competenze di base sui DSA per migliorare la qualità dell’insegnamento rivolto a soggetti speciali e ridurre l’insuccesso scolastico. L’ambiente di apprendimento che abbiamo realizzato prevede una formazione propriamente blended che offre anche le caratteristiche necessarie per facilitare un apprendimento situato e autentico. Gli insegnanti in formazione, infatti, sono sollecitati a manipolare oggetti, osservare gli effetti dei loro interventi e costruire le loro proprie interpretazioni dei fenomeni e dei risultati delle interazioni condividendo tali esperienze con gli altri colleghi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.