Le iniziative di faculty development in linea con le strategie di assicurazione della qualità intraprese e attualmente in corso presso l’Università di Foggia mirano a fornire ai docenti una serie di servizi e strumenti che permettano loro di affrontare le sfide nel contesto dell’innovazione, dell’insegnamento e dell’apprendimento. Fondamentali risultano essere i primi risultati dell’indagine qualiquantitativa condotta nell’ambito del progetto PRODID (Preparazione alla Professionalità Docente e Innovazione Didattica) promossa dall’Università di Padova, al quale l’Università di Foggia ha partecipato nelle fasi di ricerca condotte nella prima annualità. Il progetto indaga le pratiche, i bisogni e le rappresentazioni dei docenti nel processo di sviluppo dell’azione professionale e mira a rispondere alle esigenze di qualificazione e innovazione della didattica nel contesto accademico italiano, in una prospettiva lifelong e lifewide che oggi assume una connotazione centrale in tutte le politiche di sviluppo dei processi di formazione.
Innovazione didattica e orientamento per la promozione del lifelong learning: azioni strategiche dell’Università degli Studi di Foggia
Anna Dipace;Sara Perrella;Pierpaolo Limone
2018-01-01
Abstract
Le iniziative di faculty development in linea con le strategie di assicurazione della qualità intraprese e attualmente in corso presso l’Università di Foggia mirano a fornire ai docenti una serie di servizi e strumenti che permettano loro di affrontare le sfide nel contesto dell’innovazione, dell’insegnamento e dell’apprendimento. Fondamentali risultano essere i primi risultati dell’indagine qualiquantitativa condotta nell’ambito del progetto PRODID (Preparazione alla Professionalità Docente e Innovazione Didattica) promossa dall’Università di Padova, al quale l’Università di Foggia ha partecipato nelle fasi di ricerca condotte nella prima annualità. Il progetto indaga le pratiche, i bisogni e le rappresentazioni dei docenti nel processo di sviluppo dell’azione professionale e mira a rispondere alle esigenze di qualificazione e innovazione della didattica nel contesto accademico italiano, in una prospettiva lifelong e lifewide che oggi assume una connotazione centrale in tutte le politiche di sviluppo dei processi di formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.