Il rapido sviluppo delle tecnologie e dei media digitali a supporto dell’apprendimento on-line implicano un ripensamento circa le metodologie didattiche e i nuovi scenari di apprendimento che si stanno sviluppando. Inevitabilmente l’e-learning è collegato con l’utilizzo delle nuove tecnologie, ma il loro uso non è esclusivo della formazione a distanza. L’agire didattico non è fatto di cose, strumenti, luoghi, ma dal modo di funzionare, ossia dall’azione didattica che si realizza mettendo in relazione cose, persone e luoghi; questo tipo di relazione non risulta esclusivamente tecnica ma anche creativa e artistica (Rivoltella & Rossi, 2013). Tenuto conto di questi aspetti è necessario soffermarsi sul concetto di progettazione didattica e di come questa debba essere rivista alla luce di strumenti e procedure attuali del tutto diverse dai corsi tradizionali.
Progettare unità di apprendimento on-line per l’insegnamento universitario
Dipace, A
2019-01-01
Abstract
Il rapido sviluppo delle tecnologie e dei media digitali a supporto dell’apprendimento on-line implicano un ripensamento circa le metodologie didattiche e i nuovi scenari di apprendimento che si stanno sviluppando. Inevitabilmente l’e-learning è collegato con l’utilizzo delle nuove tecnologie, ma il loro uso non è esclusivo della formazione a distanza. L’agire didattico non è fatto di cose, strumenti, luoghi, ma dal modo di funzionare, ossia dall’azione didattica che si realizza mettendo in relazione cose, persone e luoghi; questo tipo di relazione non risulta esclusivamente tecnica ma anche creativa e artistica (Rivoltella & Rossi, 2013). Tenuto conto di questi aspetti è necessario soffermarsi sul concetto di progettazione didattica e di come questa debba essere rivista alla luce di strumenti e procedure attuali del tutto diverse dai corsi tradizionali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.