Il presente lavoro, avvalendosi del contributo della letteratura scientifica di riferimento, si prefigge, attraverso il paradigma interpretativo ermeneutico transdisciplinare, di offrire un’immagine di pedagogia, intesa come scienza tra le scienze, in grado di leggere e di comprendere la complessità dei fenomeni educativi volti alla difesa della sostenibilità globale. Un impegno questo sicuramente non facile che induce la pedagogia a sostenere quei percorsi di apprendimento finalizzati allo sviluppo di competenze non solo di tipo scientifico e tecnologico, ma anche riferibili alla dimensione etica e valoriale, considerata essenziale nell’assicurare uno sviluppo futuro non più solo economicamente compatibile, ma anche sostenibile. Per questa ragione, la STEM education (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), basata sulla valorizzazione delle quattro discipline, importanti per lo sviluppo dell’economia e dell’innovazione è stata poi sostituita dalla STEAM education in cui la “A” di Arte indica la necessità di un arricchimento valoriale, creativo e imprenditoriale dei contesti educativi. La STEAM education, approccio all’apprendimento che utilizza la scienza, la tecnologia, l’ingegneria, l’arte e la matematica come punto di partenza al fine di stimolare l’indagine, il dialogo e il pensiero creativo degli studenti, favorisce quindi la dimensione dialogica tra le diverse discipline e tra queste ultime e il mondo del lavoro.

Educhiamo a educare: ermeneutica transdisciplinare per la STEAM education

Rosa Cera
2020-01-01

Abstract

Il presente lavoro, avvalendosi del contributo della letteratura scientifica di riferimento, si prefigge, attraverso il paradigma interpretativo ermeneutico transdisciplinare, di offrire un’immagine di pedagogia, intesa come scienza tra le scienze, in grado di leggere e di comprendere la complessità dei fenomeni educativi volti alla difesa della sostenibilità globale. Un impegno questo sicuramente non facile che induce la pedagogia a sostenere quei percorsi di apprendimento finalizzati allo sviluppo di competenze non solo di tipo scientifico e tecnologico, ma anche riferibili alla dimensione etica e valoriale, considerata essenziale nell’assicurare uno sviluppo futuro non più solo economicamente compatibile, ma anche sostenibile. Per questa ragione, la STEM education (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), basata sulla valorizzazione delle quattro discipline, importanti per lo sviluppo dell’economia e dell’innovazione è stata poi sostituita dalla STEAM education in cui la “A” di Arte indica la necessità di un arricchimento valoriale, creativo e imprenditoriale dei contesti educativi. La STEAM education, approccio all’apprendimento che utilizza la scienza, la tecnologia, l’ingegneria, l’arte e la matematica come punto di partenza al fine di stimolare l’indagine, il dialogo e il pensiero creativo degli studenti, favorisce quindi la dimensione dialogica tra le diverse discipline e tra queste ultime e il mondo del lavoro.
2020
978-88-99338-92-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/397557
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact