Il cammino dell'inclusione è ricco di storie, di pensieri e di interpretazioni che si riflettono nel grande specchio della famiglia, della scuola e della comunità tout-court, ovvero i luoghi narrativi del nostro pensiero sociale che si fa educazione. Ciascun contributo degli autori di questo libro offre una lettura della diversità come categoria multiforme e complessa pensata nelle varie applicazioni pedagogiche, storiche, didattiche e sociali e progettata in direzione del "fare inclusione". Questo libro è dedicato ai docenti e ai genitori, agli educatori e a tutti i professionisti che si occupano di formazione e vuole offrire una possibile chiave di lettura del "pensare l'altro" nei termini di un'acquisizione collettiva e di attività collaborative per la costruzione di competenze inclusive.
Narrare l'inclusione. Riflessioni e prospettive nell'educazione alle diversità
Maria Concetta Rossiello
2020-01-01
Abstract
Il cammino dell'inclusione è ricco di storie, di pensieri e di interpretazioni che si riflettono nel grande specchio della famiglia, della scuola e della comunità tout-court, ovvero i luoghi narrativi del nostro pensiero sociale che si fa educazione. Ciascun contributo degli autori di questo libro offre una lettura della diversità come categoria multiforme e complessa pensata nelle varie applicazioni pedagogiche, storiche, didattiche e sociali e progettata in direzione del "fare inclusione". Questo libro è dedicato ai docenti e ai genitori, agli educatori e a tutti i professionisti che si occupano di formazione e vuole offrire una possibile chiave di lettura del "pensare l'altro" nei termini di un'acquisizione collettiva e di attività collaborative per la costruzione di competenze inclusive.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.