Il lavoro di Vittoria Bosna ha come finalità fondamentale la volontà di collocare le due sorelle Qiriazi in un contesto storico–educativo di grande rilievo, sia per l’impegno pedagogico e didattico che esse profusero a favore delle ragazze, sia per l’apertura di orizzonti che entrambe garantirono all’Albania del tempo. Non possiamo dimenticare infatti che uno dei loro tratti basilari fu il contatto culturale con le grandi menti della pedagogia a loro contemporanee come John Dewey e Maria Montessori, dalle cui opere esse trassero linfa vitale per il loro progetto educativo che mirava a modernizzare la pratica scolastica con l’apporto di nuove tendenze.

"Un seme nel mo cuore". Note preliminari sulle sorelle Qiriazi

Antonella Cagnolati
2019-01-01

Abstract

Il lavoro di Vittoria Bosna ha come finalità fondamentale la volontà di collocare le due sorelle Qiriazi in un contesto storico–educativo di grande rilievo, sia per l’impegno pedagogico e didattico che esse profusero a favore delle ragazze, sia per l’apertura di orizzonti che entrambe garantirono all’Albania del tempo. Non possiamo dimenticare infatti che uno dei loro tratti basilari fu il contatto culturale con le grandi menti della pedagogia a loro contemporanee come John Dewey e Maria Montessori, dalle cui opere esse trassero linfa vitale per il loro progetto educativo che mirava a modernizzare la pratica scolastica con l’apporto di nuove tendenze.
2019
978-88-255-3019-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/383445
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact