Il contributo riflette sul canone delle origini e sul suo utilizzo scolastico. Muovendosi dall'autorappresentazione della lirica delle origini, si ricostruisce il percorso critico che, da Dante in poi, ha condizionato la scelta di autori e brani , con una specifica attenzione posta al ruolo che la Scuola poetica siciliana occupa in questa "ricostruzione".
La scuola poetica siciliana: Federico II e il canone delle origini. Una riflessione didattica
Sebastiano Valerio
2019-01-01
Abstract
Il contributo riflette sul canone delle origini e sul suo utilizzo scolastico. Muovendosi dall'autorappresentazione della lirica delle origini, si ricostruisce il percorso critico che, da Dante in poi, ha condizionato la scelta di autori e brani , con una specifica attenzione posta al ruolo che la Scuola poetica siciliana occupa in questa "ricostruzione".File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.