Il contributo riflette sul canone delle origini e sul suo utilizzo scolastico. Muovendosi dall'autorappresentazione della lirica delle origini, si ricostruisce il percorso critico che, da Dante in poi, ha condizionato la scelta di autori e brani , con una specifica attenzione posta al ruolo che la Scuola poetica siciliana occupa in questa "ricostruzione".

La scuola poetica siciliana: Federico II e il canone delle origini. Una riflessione didattica

Sebastiano Valerio
2019-01-01

Abstract

Il contributo riflette sul canone delle origini e sul suo utilizzo scolastico. Muovendosi dall'autorappresentazione della lirica delle origini, si ricostruisce il percorso critico che, da Dante in poi, ha condizionato la scelta di autori e brani , con una specifica attenzione posta al ruolo che la Scuola poetica siciliana occupa in questa "ricostruzione".
2019
978-88-3335-042-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/378533
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact