Il contributo prende in esame la funzione che la musica assume nei canti centrali del Paradiso di Dante, in relazione alle dichiarazioni di poetica ospitate nella Commedia e alla difficoltà che, giunto al termine del proprio percorso, il poeta ha nel descrivere il terzo regno e Beatrice. La musica diventa così strumento di poetica fondamentale per Dante e mezzo per espirmere l'inesprimibile.

Amoroso canto» e «alte lode»: musica e rapimenti nella Commedia

valerio sebastiano
2017-01-01

Abstract

Il contributo prende in esame la funzione che la musica assume nei canti centrali del Paradiso di Dante, in relazione alle dichiarazioni di poetica ospitate nella Commedia e alla difficoltà che, giunto al termine del proprio percorso, il poeta ha nel descrivere il terzo regno e Beatrice. La musica diventa così strumento di poetica fondamentale per Dante e mezzo per espirmere l'inesprimibile.
2017
9788894226003
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/370389
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact