Il contributo prende in esame la funzione che la musica assume nei canti centrali del Paradiso di Dante, in relazione alle dichiarazioni di poetica ospitate nella Commedia e alla difficoltà che, giunto al termine del proprio percorso, il poeta ha nel descrivere il terzo regno e Beatrice. La musica diventa così strumento di poetica fondamentale per Dante e mezzo per espirmere l'inesprimibile.
Amoroso canto» e «alte lode»: musica e rapimenti nella Commedia
valerio sebastiano
2017-01-01
Abstract
Il contributo prende in esame la funzione che la musica assume nei canti centrali del Paradiso di Dante, in relazione alle dichiarazioni di poetica ospitate nella Commedia e alla difficoltà che, giunto al termine del proprio percorso, il poeta ha nel descrivere il terzo regno e Beatrice. La musica diventa così strumento di poetica fondamentale per Dante e mezzo per espirmere l'inesprimibile.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.