Il contributo analizza gli interventi che Pascoli propose nella polemica che si aprì, a fine Ottocento, sulla permanenza degli studi classici nella scuola italiana. Alla luce degli articoli pubblicati e della coeva produzione poetica, il saggio cerca di mettere in luce il senso che per Giovanni Pascoli ebbero i classici, e in modo specifico le lingue classiche, nella costruzione del suo personale percorso di critico e poeta.
Pascoli, l'insegnamento classico e la scuola post-unitaria
Sebastiano Valerio
2017-01-01
Abstract
Il contributo analizza gli interventi che Pascoli propose nella polemica che si aprì, a fine Ottocento, sulla permanenza degli studi classici nella scuola italiana. Alla luce degli articoli pubblicati e della coeva produzione poetica, il saggio cerca di mettere in luce il senso che per Giovanni Pascoli ebbero i classici, e in modo specifico le lingue classiche, nella costruzione del suo personale percorso di critico e poeta.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.