Il contributo analizza gli interventi che Pascoli propose nella polemica che si aprì, a fine Ottocento, sulla permanenza degli studi classici nella scuola italiana. Alla luce degli articoli pubblicati e della coeva produzione poetica, il saggio cerca di mettere in luce il senso che per Giovanni Pascoli ebbero i classici, e in modo specifico le lingue classiche, nella costruzione del suo personale percorso di critico e poeta.

Pascoli, l'insegnamento classico e la scuola post-unitaria

Sebastiano Valerio
2017-01-01

Abstract

Il contributo analizza gli interventi che Pascoli propose nella polemica che si aprì, a fine Ottocento, sulla permanenza degli studi classici nella scuola italiana. Alla luce degli articoli pubblicati e della coeva produzione poetica, il saggio cerca di mettere in luce il senso che per Giovanni Pascoli ebbero i classici, e in modo specifico le lingue classiche, nella costruzione del suo personale percorso di critico e poeta.
2017
978-88-87541-70-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/368948
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact