La presente proposta costituisce una descrizione e un tentativo di sistematizzazione di alcune ricerche di natura empirica condotte negli ultimi anni all’interno del laboratorio ERID dell’Università di Foggia. Il filo conduttore delle esperienze è rappresentato dall’impiego delle metodologie proprie della design-based research. Tra i tratti comuni: il lavoro in team interdisciplinari; la durata estesa dei tempi sperimentali; il coinvolgimento degli stakeholder e la collaborazione con le aziende di sviluppo; l’uso di tecniche di progettazione partecipata e di strumenti di indagine etnografica. In tutti i casi allo studio teoretico è stata affiancata la ricerca empirica, finalizzata alla progettazione e prototipazione di risorse didattiche multimodali, di percorsi e materiali complessi per l’apprendimento, di ambienti per il social learning. Lo sviluppo è stato alimentato dalla riflessione sui modelli didattici che potessero sostenere l’impiego di tali risorse nei singoli contesti e sulle stesse metodologie di progettazione, alternando cicli iterativi di design e di sperimentazione.
La design based research per la progettazione educativa
LIMONE, PIERPAOLO;PACE, ROSARIA
2016-01-01
Abstract
La presente proposta costituisce una descrizione e un tentativo di sistematizzazione di alcune ricerche di natura empirica condotte negli ultimi anni all’interno del laboratorio ERID dell’Università di Foggia. Il filo conduttore delle esperienze è rappresentato dall’impiego delle metodologie proprie della design-based research. Tra i tratti comuni: il lavoro in team interdisciplinari; la durata estesa dei tempi sperimentali; il coinvolgimento degli stakeholder e la collaborazione con le aziende di sviluppo; l’uso di tecniche di progettazione partecipata e di strumenti di indagine etnografica. In tutti i casi allo studio teoretico è stata affiancata la ricerca empirica, finalizzata alla progettazione e prototipazione di risorse didattiche multimodali, di percorsi e materiali complessi per l’apprendimento, di ambienti per il social learning. Lo sviluppo è stato alimentato dalla riflessione sui modelli didattici che potessero sostenere l’impiego di tali risorse nei singoli contesti e sulle stesse metodologie di progettazione, alternando cicli iterativi di design e di sperimentazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.