L’arte dei rumori di Luigi Russolo (1913), una delle tan­te clamorose novità del futurismo per scrollarsi di dosso il passato, affondava le radici nella musica greca che aveva sperimentato la riproduzione a teatro di sonorità naturali (tuoni, venti, versi di animali, ecc.), suscitando le proteste di Platone. Contro questa an­tica “arte dei rumori” prese posizione anche Callimaco, contrario a “tuonare” come Zeus.

“L'arte dei rumori”

DE MARTINO, FRANCESCO
2014-01-01

Abstract

L’arte dei rumori di Luigi Russolo (1913), una delle tan­te clamorose novità del futurismo per scrollarsi di dosso il passato, affondava le radici nella musica greca che aveva sperimentato la riproduzione a teatro di sonorità naturali (tuoni, venti, versi di animali, ecc.), suscitando le proteste di Platone. Contro questa an­tica “arte dei rumori” prese posizione anche Callimaco, contrario a “tuonare” come Zeus.
2014
9788865721315
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/307966
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact