La comunicazione è uno strumento fondamentale per ottenere una gestione efficiente dell'impresa. In un ambiente complesso, come nel caso dei gruppi aziendali, le difficoltà del processo di comunicazione diventano sempre più importanti. Analizzando gli ostacoli che possono sorgere in un gruppo di imprese, con particolare enfasi sull’accountability esterna, in termini risolutivi si propone di standardizzare il processo di comunicazione, attraverso la creazione di un nuovo canale per trasferire le informazioni, ravvisabile nella costituzione ad hoc di una nuova società del gruppo. Questo nuovo modo di percepire la struttura organizzativa comporta la sostituzione della tradizionale relazione verticale, basata sulla gerarchia, con lo sviluppo di relazioni orizzontali che consentono un aumento della collaborazione tra le funzioni traducendosi in una pluralità di approcci, ognuno dei quali rivolto a privilegiare, assecondare e – in alcuni casi – condizionare le diverse spinte organizzative. Il monitoraggio dell’intero processo, che solo così risulta essere in grado di fornire una adeguata informativa, è però possibile solo procedendo alla definizione dell’intero sistema informativo che avviene identificando e delimitando ogni funzione analizzandone le problematiche con i responsabili dei diversi livelli di gerarchia. In questo modo è possibile architettare un sistema informativo con chiare caratteristiche di specificità, ma con un approccio per processo in grado di analizzare in modo trasversale le diverse funzioni aziendali, abbandonando la concezione settoriale della struttura organizzativa, orientandosi non solo alla singola funzione, ma all’intero processo aziendale.

LA STANDARDIZZAZIONE DEI PROCESSI CONTABILI ED INFORMATIVI NEI GRUPPI

SANTACROCE, EDWARD;MAFROLLA, ELISABETTA
2005-01-01

Abstract

La comunicazione è uno strumento fondamentale per ottenere una gestione efficiente dell'impresa. In un ambiente complesso, come nel caso dei gruppi aziendali, le difficoltà del processo di comunicazione diventano sempre più importanti. Analizzando gli ostacoli che possono sorgere in un gruppo di imprese, con particolare enfasi sull’accountability esterna, in termini risolutivi si propone di standardizzare il processo di comunicazione, attraverso la creazione di un nuovo canale per trasferire le informazioni, ravvisabile nella costituzione ad hoc di una nuova società del gruppo. Questo nuovo modo di percepire la struttura organizzativa comporta la sostituzione della tradizionale relazione verticale, basata sulla gerarchia, con lo sviluppo di relazioni orizzontali che consentono un aumento della collaborazione tra le funzioni traducendosi in una pluralità di approcci, ognuno dei quali rivolto a privilegiare, assecondare e – in alcuni casi – condizionare le diverse spinte organizzative. Il monitoraggio dell’intero processo, che solo così risulta essere in grado di fornire una adeguata informativa, è però possibile solo procedendo alla definizione dell’intero sistema informativo che avviene identificando e delimitando ogni funzione analizzandone le problematiche con i responsabili dei diversi livelli di gerarchia. In questo modo è possibile architettare un sistema informativo con chiare caratteristiche di specificità, ma con un approccio per processo in grado di analizzare in modo trasversale le diverse funzioni aziendali, abbandonando la concezione settoriale della struttura organizzativa, orientandosi non solo alla singola funzione, ma all’intero processo aziendale.
2005
8846477278
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/17259
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact