Lo studio esplorativo che presentiamo è stato realizzato tra febbraio e maggio 2002, presso un gruppo di 200 studenti frequentanti gli ultimi due anni dei licei classici e scientifici nella città di Lecce. L’idea di fondo è un’indagine descrittiva sui percorsi di orientamento informale e la rappresentazione di stili decisionali tra gli studenti delle scuole superiori al termine del ciclo di studi, quando è più saliente l’incertezza per la scelta universitaria. Nella scarsità di risorse di apprendimento formali e non formali, gli studenti cercano conferme e stimoli imitativi in modelli decisionali esterni alla scuola. Oltre alla famiglia, ed al gruppo dei pari anche l’universo fluido e seduttivo dei mass media offre dei modelli impliciti che si sedimentano nel bagaglio culturale ed educativo dello studente-spettatore. Ad esempio i talk show televisivi di “vita reale”, i film, le fiction ed i programmi informativi forniscono numerose rappresentazioni di stili decisionali “efficaci”. Per comprendere questo repertorio di rappresentazioni abbiamo chiesto agli studenti di compilare dei diari televisivi per quattro mesi ed abbiamo accompagnato questa autorilevazione con 20 interviste individuali e 10 focus group.

Zapping televisivo e orientamento informale

LIMONE, PIERPAOLO
2002-01-01

Abstract

Lo studio esplorativo che presentiamo è stato realizzato tra febbraio e maggio 2002, presso un gruppo di 200 studenti frequentanti gli ultimi due anni dei licei classici e scientifici nella città di Lecce. L’idea di fondo è un’indagine descrittiva sui percorsi di orientamento informale e la rappresentazione di stili decisionali tra gli studenti delle scuole superiori al termine del ciclo di studi, quando è più saliente l’incertezza per la scelta universitaria. Nella scarsità di risorse di apprendimento formali e non formali, gli studenti cercano conferme e stimoli imitativi in modelli decisionali esterni alla scuola. Oltre alla famiglia, ed al gruppo dei pari anche l’universo fluido e seduttivo dei mass media offre dei modelli impliciti che si sedimentano nel bagaglio culturale ed educativo dello studente-spettatore. Ad esempio i talk show televisivi di “vita reale”, i film, le fiction ed i programmi informativi forniscono numerose rappresentazioni di stili decisionali “efficaci”. Per comprendere questo repertorio di rappresentazioni abbiamo chiesto agli studenti di compilare dei diari televisivi per quattro mesi ed abbiamo accompagnato questa autorilevazione con 20 interviste individuali e 10 focus group.
2002
8873310885
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/138147
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact