Rendere le attività delle Università ambientalmente sostenibili (“greening the campus”) significa: manifestare il proprio impegno ambientale attraverso: l’adesione a dichiarazioni, carte e piani d’azione, il miglioramento della propria offerta formativa in campo ambientale, l’incoraggiamento della ricerca ambientale, l’implementazione di una serie di misure volte alla riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività. Le politiche ambientali sono l’esempio più concreto che gli Atenei possono dare del loro impegno in “prima persona”, attraverso una visione attenta all’ambiente nelle decisioni che investono tutte le attività istituzionali oltre che nella gestione e nel monitoraggio della variabile ambientale. Nel corso della presente analisi è emersa l’opportunità di attuare molti interventi per il miglioramento dell’impatto ambientale dell’Università degli Studi di Foggia e che numerose possono essere le iniziative formative e scientifiche da intraprendere. Tutti i componenti dell’Università possono dare il loro contributo a rendere più concreto il concetto di sostenibilità in tutte le attività che la riguardano. Le Facoltà umanistiche, con le loro conoscenze, possono favorire la riflessione di base necessaria alla responsabilizzazione degli attori della comunità accademica senza tralasciare gli aspetti legislativi ed economici legati al concetto di sostenibilità. Le Facoltà scientifiche possono contribuire a suggerire soluzioni tecniche ed operative durante la fase di applicazione dei principi di sostenibilità. Il compito educativo di una “Università sostenibile” si svolge anche attraverso il coinvolgimento di tutti i suoi componenti a comportamenti ispirati ai principi di sostenibilità, per aumentare in essi la consapevolezza verso le problematiche ambientali, per diffondere la cultura della sostenibilità e per fungere da esempio per tutte le organizzazioni sociali acquisendo nel contempo particolare visibilità. Nel corso della presente relazione, dopo aver illustrato l’offerta formativa in campo ambientale e la politica ambientale dell’Università degli Studi di Foggia, si riportano i dati relativi all’impatto ambientale causato dall’utilizzo di risorse e dalla generazione di rifiuti durante le attività formative e di ricerca (acqua, energia elettrica, combustibili, carta, toner, rifiuti). Sono stati considerati anche gli aspetti ambientali indiretti indotti dalla mobilità del personale, il Green Public Procurement e l’organizzazione di “eventi sostenibili”.

Verso una "Università sostenibile" Rapporto ambientale dell'Università degli Studi di Foggia (2006-2008)

CAPPELLETTI, GIULIO MARIO
2008-01-01

Abstract

Rendere le attività delle Università ambientalmente sostenibili (“greening the campus”) significa: manifestare il proprio impegno ambientale attraverso: l’adesione a dichiarazioni, carte e piani d’azione, il miglioramento della propria offerta formativa in campo ambientale, l’incoraggiamento della ricerca ambientale, l’implementazione di una serie di misure volte alla riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività. Le politiche ambientali sono l’esempio più concreto che gli Atenei possono dare del loro impegno in “prima persona”, attraverso una visione attenta all’ambiente nelle decisioni che investono tutte le attività istituzionali oltre che nella gestione e nel monitoraggio della variabile ambientale. Nel corso della presente analisi è emersa l’opportunità di attuare molti interventi per il miglioramento dell’impatto ambientale dell’Università degli Studi di Foggia e che numerose possono essere le iniziative formative e scientifiche da intraprendere. Tutti i componenti dell’Università possono dare il loro contributo a rendere più concreto il concetto di sostenibilità in tutte le attività che la riguardano. Le Facoltà umanistiche, con le loro conoscenze, possono favorire la riflessione di base necessaria alla responsabilizzazione degli attori della comunità accademica senza tralasciare gli aspetti legislativi ed economici legati al concetto di sostenibilità. Le Facoltà scientifiche possono contribuire a suggerire soluzioni tecniche ed operative durante la fase di applicazione dei principi di sostenibilità. Il compito educativo di una “Università sostenibile” si svolge anche attraverso il coinvolgimento di tutti i suoi componenti a comportamenti ispirati ai principi di sostenibilità, per aumentare in essi la consapevolezza verso le problematiche ambientali, per diffondere la cultura della sostenibilità e per fungere da esempio per tutte le organizzazioni sociali acquisendo nel contempo particolare visibilità. Nel corso della presente relazione, dopo aver illustrato l’offerta formativa in campo ambientale e la politica ambientale dell’Università degli Studi di Foggia, si riportano i dati relativi all’impatto ambientale causato dall’utilizzo di risorse e dalla generazione di rifiuti durante le attività formative e di ricerca (acqua, energia elettrica, combustibili, carta, toner, rifiuti). Sono stati considerati anche gli aspetti ambientali indiretti indotti dalla mobilità del personale, il Green Public Procurement e l’organizzazione di “eventi sostenibili”.
2008
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/124345
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact