Negli ultimi anni le imprese hanno prestato una crescente attenzione nei confronti dell'ambiente e delle problematiche connesse alla sua tutela, diventando esse stesse promotrici di nuovi strumenti per comunicare all'esterno una serie di notizie tecnico-aziendali. Fra questi vi é il rapporto ambientale, un documento informativo a carattere volontario e divulgativo, indirizzato direttamente al pubblico e a tutti coloro che sono portatori di un interesse (assicurazioni, banche, collettività, dipendenti, ecc.); in esso viene descritta, in forma sintetica, l'attività produttiva dell'impresa, le problematiche ambientali ad essa connesse, mettendo in evidenza gli sforzi e gli obiettivi raggiunti per minimizzare quantitativamente e qualitativamente rifiuti ed emissioni durante le attività produttive. Scopo della presente ricerca é di analizzare i contenuti di alcuni rapporti ambientali d'impresa disponibili, con particolare riferimento alle informazioni a carattere merceologico.

I rapporti ambientali d’impresa: un’analisi critica

CAPPELLETTI, GIULIO MARIO;SPADA, VALERIA
1998-01-01

Abstract

Negli ultimi anni le imprese hanno prestato una crescente attenzione nei confronti dell'ambiente e delle problematiche connesse alla sua tutela, diventando esse stesse promotrici di nuovi strumenti per comunicare all'esterno una serie di notizie tecnico-aziendali. Fra questi vi é il rapporto ambientale, un documento informativo a carattere volontario e divulgativo, indirizzato direttamente al pubblico e a tutti coloro che sono portatori di un interesse (assicurazioni, banche, collettività, dipendenti, ecc.); in esso viene descritta, in forma sintetica, l'attività produttiva dell'impresa, le problematiche ambientali ad essa connesse, mettendo in evidenza gli sforzi e gli obiettivi raggiunti per minimizzare quantitativamente e qualitativamente rifiuti ed emissioni durante le attività produttive. Scopo della presente ricerca é di analizzare i contenuti di alcuni rapporti ambientali d'impresa disponibili, con particolare riferimento alle informazioni a carattere merceologico.
1998
8813218729
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/119027
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact