Il saggio si colloca all'interno di un volume curato dalla stessa Autrice e che riporta gli esiti e le riflessioni di una ricerca di rilevante interesse nazionale (Prin 2004) condotta presso l'Ateneo di Foggia - in collaborazione con gli atenei di Roma3, Firenze e Lecce - relativamente alla presenza di studenti adulti universitari nei corsi di studio di nuovo ordinamento. Più specificamente, nel saggio sono riportate le riflessioni pedagogiche relative alla dimensione formativa dell'orientamento in età adulta e all'efficacia di strumenti metodologico-didattici quali il bilancio di competenze. L'obiettivo principale è quello di ripensare e riprogettare la stessa didattica universitaria a partire da un ripensamento del complessivo sistema di orientamento e formazione in età adulta.
GLI ESITI DELLA RICERCA NELL'ATENEO FOGGIANO:TRA DIMENSIONE QUANTITATIVA E DIMENSIONE QUALITATIVA
LOIODICE, ISABELLA
2007-01-01
Abstract
Il saggio si colloca all'interno di un volume curato dalla stessa Autrice e che riporta gli esiti e le riflessioni di una ricerca di rilevante interesse nazionale (Prin 2004) condotta presso l'Ateneo di Foggia - in collaborazione con gli atenei di Roma3, Firenze e Lecce - relativamente alla presenza di studenti adulti universitari nei corsi di studio di nuovo ordinamento. Più specificamente, nel saggio sono riportate le riflessioni pedagogiche relative alla dimensione formativa dell'orientamento in età adulta e all'efficacia di strumenti metodologico-didattici quali il bilancio di competenze. L'obiettivo principale è quello di ripensare e riprogettare la stessa didattica universitaria a partire da un ripensamento del complessivo sistema di orientamento e formazione in età adulta.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.