Il saggio ricostruisce il pensiero educativo e la didattica di Bruno Ciari alla luce dell'influenza di Dewey e di Marx. Bruno Ciari,uno dei padri nobili della pedagogia italiana,visse nel periodo fascista,di umili origini, rinnego' il regime e si uni' alla resistenza. Da vero maestro motivo' i suoi giovani e, attraverso metodi anticonvenzionali come il gioco,l'animazione ,il canto e le esplorazioni,li condusse alla liberta' del pensiero.La sua scuola, intesa come "laboratorio di idee",non fu quella del voto-condanna e della gara,quella della discriminazione del diverso e del debole ma quella della raffinata differenziazioni delle intelligenze.Fondo' il Movimento di cooperazione educativa tutt'oggi in uso da pedagogisti,insegnanti e psicoanalisti. Il saggio vuole aprire una riflessione profonda e significativa intorno alla didattica attiva, proponendo nuovi modi di insegnare.

Omaggio a Bruno Ciari, maestro

MARCHETTI, LAURA
2010-01-01

Abstract

Il saggio ricostruisce il pensiero educativo e la didattica di Bruno Ciari alla luce dell'influenza di Dewey e di Marx. Bruno Ciari,uno dei padri nobili della pedagogia italiana,visse nel periodo fascista,di umili origini, rinnego' il regime e si uni' alla resistenza. Da vero maestro motivo' i suoi giovani e, attraverso metodi anticonvenzionali come il gioco,l'animazione ,il canto e le esplorazioni,li condusse alla liberta' del pensiero.La sua scuola, intesa come "laboratorio di idee",non fu quella del voto-condanna e della gara,quella della discriminazione del diverso e del debole ma quella della raffinata differenziazioni delle intelligenze.Fondo' il Movimento di cooperazione educativa tutt'oggi in uso da pedagogisti,insegnanti e psicoanalisti. Il saggio vuole aprire una riflessione profonda e significativa intorno alla didattica attiva, proponendo nuovi modi di insegnare.
2010
9788876003578
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/95075
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