Il volume analizza i principi, le regole e i comportamenti attinenti alla redazione del bilancio delle imprese, alla luce dell’evoluzione delle teorie, delle norme e degli standard contabili nazionali e internazionali. Lo scopo è fornire gli strumenti utili per la comprensione e la formazione di un bilancio aziendale non solo accurato, affidabile e coerente con i paradigmi della scienza contabile, ma anche attento alle principali esigenze dei practitioner. Nell’ambito della disciplina del bilancio, un ruolo fondamentale è giocato dal principale “soggetto regolatore”, identificabile vuoi in un forte legislatore vuoi in organismi professionali autorevoli e riconosciuti; ad esso spetta mediare i diversi interessi e obiettivi, spesso conflittuali, esistenti tra gli stakeholder (interni ed esterni). Il lavoro segue un percorso che, partendo dalla teoria di bilancio elaborata dalla dottrina economico-aziendale, va ad approfondire il modello positivo civilistico. Nell’ottica dell’armonizzazione contabile, esamina quindi il modello internazionale di bilancio IAS/IFRS (di matrice anglosassone). In ultimo, evidenzia i principi del bilancio consolidato ex D.Lgs. n. 127/91 e gli speciali elementi di differenziazione dei bilanci bancari, finanziari e assicurativi. L’intento del lavoro è quello di coniugare costantemente la teoria con le problematiche applicative di bilancio, in considerazione degli studi dottrinali, delle migliori prassi e della mutevole cornice ambientale/regolamentare di riferimento. Quest’ultima è fatta ora di leggi, decreti, provvedimenti europei ecc., ora di principi contabili, sentenze, raccomandazioni ecc., che progressivamente e selettivamente si avvicendano e/o integrano fra loro. L’obiettivo perseguito, faticoso ma sfidante, è di migliorare e adattare dinamicamente il sistema di bilancio alle trasformazioni in essere e quindi alle più attuali, complesse, impellenti esigenze di conoscenza aziendale.
Il bilancio delle imprese. Finalità, principi e comportamenti contabili alla luce delle teorie, delle norme e degli standard nazionali e internazionali
ROMANO, MAURO;TALIENTO, MARCO
2011-01-01
Abstract
Il volume analizza i principi, le regole e i comportamenti attinenti alla redazione del bilancio delle imprese, alla luce dell’evoluzione delle teorie, delle norme e degli standard contabili nazionali e internazionali. Lo scopo è fornire gli strumenti utili per la comprensione e la formazione di un bilancio aziendale non solo accurato, affidabile e coerente con i paradigmi della scienza contabile, ma anche attento alle principali esigenze dei practitioner. Nell’ambito della disciplina del bilancio, un ruolo fondamentale è giocato dal principale “soggetto regolatore”, identificabile vuoi in un forte legislatore vuoi in organismi professionali autorevoli e riconosciuti; ad esso spetta mediare i diversi interessi e obiettivi, spesso conflittuali, esistenti tra gli stakeholder (interni ed esterni). Il lavoro segue un percorso che, partendo dalla teoria di bilancio elaborata dalla dottrina economico-aziendale, va ad approfondire il modello positivo civilistico. Nell’ottica dell’armonizzazione contabile, esamina quindi il modello internazionale di bilancio IAS/IFRS (di matrice anglosassone). In ultimo, evidenzia i principi del bilancio consolidato ex D.Lgs. n. 127/91 e gli speciali elementi di differenziazione dei bilanci bancari, finanziari e assicurativi. L’intento del lavoro è quello di coniugare costantemente la teoria con le problematiche applicative di bilancio, in considerazione degli studi dottrinali, delle migliori prassi e della mutevole cornice ambientale/regolamentare di riferimento. Quest’ultima è fatta ora di leggi, decreti, provvedimenti europei ecc., ora di principi contabili, sentenze, raccomandazioni ecc., che progressivamente e selettivamente si avvicendano e/o integrano fra loro. L’obiettivo perseguito, faticoso ma sfidante, è di migliorare e adattare dinamicamente il sistema di bilancio alle trasformazioni in essere e quindi alle più attuali, complesse, impellenti esigenze di conoscenza aziendale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.