Il volume delinea un percorso di riflessione sui temi della formazione in generale, delle conoscenze e delle competenze. Temi, questi ultimi, su cui la ricerca e il dibattito attuale hanno polarizzato la loro attenzione, dimostrando come il rinnovamento della scuola e del sistema formativo in generale sia attribuibile al nuovo modo di intendere i saperi disciplinari e le competenze. Il mutamento dei saperi e delle competenze, le quali hanno acquisito, negli ultimi anni, un'immagine sempre più complessa e articolata, ha chiamato la scuola a rivedere e a correggere i propri obiettivi e finalità, al fine di garantire una più elevata formazione umana e culturale. In tale prospettiva rivestono un ruolo cruciale non solo le conoscenze e le competenze da trasmettere agli alunni, ma anche le conoscenze e le competenze possedute dal corpo insegnante, nelle cui mani è affidato il rinnovamento attuale della scuola.
LA FORMAZIONE TRA CONOSCENZE E COMPETENZE
CERA, ROSA
2006-01-01
Abstract
Il volume delinea un percorso di riflessione sui temi della formazione in generale, delle conoscenze e delle competenze. Temi, questi ultimi, su cui la ricerca e il dibattito attuale hanno polarizzato la loro attenzione, dimostrando come il rinnovamento della scuola e del sistema formativo in generale sia attribuibile al nuovo modo di intendere i saperi disciplinari e le competenze. Il mutamento dei saperi e delle competenze, le quali hanno acquisito, negli ultimi anni, un'immagine sempre più complessa e articolata, ha chiamato la scuola a rivedere e a correggere i propri obiettivi e finalità, al fine di garantire una più elevata formazione umana e culturale. In tale prospettiva rivestono un ruolo cruciale non solo le conoscenze e le competenze da trasmettere agli alunni, ma anche le conoscenze e le competenze possedute dal corpo insegnante, nelle cui mani è affidato il rinnovamento attuale della scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.