Il presente contributo approfondisce la tematica dell’accertamento basato sugli studi di settore, la cui metodologia parte dalla constatazione di una diffusa evasione, caratteristica dei settori della piccola e media impresa e delle libere professioni, e dalla comprovata impossibilità materiale, da parte degli uffici dell’Amministrazione finanziaria, di effettuare un numero sufficiente di accertamenti “sul campo”, per contrastare con efficacia questo fenomeno. Il lavoro tende a dimostrare che la capacità di produrre ricavi o conseguire compensi può cambiare notevolmente, anche all’interno di attività identiche, al variare degli elementi strutturali, del mercato di riferimento o della localizzazione territoriale. In tale contesto la fiscalità degli studi di settore è realizzata, per ogni singola attività economica, con riferimento alle relazioni esistenti tra le variabili contabili e quelle strutturali, sia interne (processo produttivo e area di vendita) che esterne all’azienda o all’attività professionale (andamento della domanda, livello dei prezzi, concorrenza, etc.), tenendo altresì conto delle peculiari caratteristiche dell’area territoriale in cui opera l’azienda.

L'accertamento di maggiori ricavi e compensi sulla base degli studi di settore

CARDILLO, MARIO
2010-01-01

Abstract

Il presente contributo approfondisce la tematica dell’accertamento basato sugli studi di settore, la cui metodologia parte dalla constatazione di una diffusa evasione, caratteristica dei settori della piccola e media impresa e delle libere professioni, e dalla comprovata impossibilità materiale, da parte degli uffici dell’Amministrazione finanziaria, di effettuare un numero sufficiente di accertamenti “sul campo”, per contrastare con efficacia questo fenomeno. Il lavoro tende a dimostrare che la capacità di produrre ricavi o conseguire compensi può cambiare notevolmente, anche all’interno di attività identiche, al variare degli elementi strutturali, del mercato di riferimento o della localizzazione territoriale. In tale contesto la fiscalità degli studi di settore è realizzata, per ogni singola attività economica, con riferimento alle relazioni esistenti tra le variabili contabili e quelle strutturali, sia interne (processo produttivo e area di vendita) che esterne all’azienda o all’attività professionale (andamento della domanda, livello dei prezzi, concorrenza, etc.), tenendo altresì conto delle peculiari caratteristiche dell’area territoriale in cui opera l’azienda.
2010
9788814154508
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/93257
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact