La complessità della società globale e i rapidi e continui mutamenti che attraversano i sistemi di vita e il mondo del lavoro richiamano l'educazione a definire il senso della formazione. Il fine ultimo sta nel garantire non olo il controllo dei processi economici e sociali in atto ma, soprattutto, una partecipazione attiva, consapevole e responsabile del soggetto alla costruzione della propria società e della propria umanità. Tra le priorità emergenti, per evitare ogni forma di discrimine sociale e culturale, appare la costruzione di un sapere soggetivo e competente, sostenuto dall'urgenza di poter accedere ai nuovi codici e ai nuovi linguaggi, che porta il sistema della formazione, con particolare riguardo all'età adulta, ad integrare istanze democratiche ed umanistiche, sviluppandosi come auto ed eteroeducazione, all'interno di un'educazione permanente, orizzonte verso cui muovere.
Adulti in formazione. Tra saperi e competenze
DE NICOLO', MARINA
2005-01-01
Abstract
La complessità della società globale e i rapidi e continui mutamenti che attraversano i sistemi di vita e il mondo del lavoro richiamano l'educazione a definire il senso della formazione. Il fine ultimo sta nel garantire non olo il controllo dei processi economici e sociali in atto ma, soprattutto, una partecipazione attiva, consapevole e responsabile del soggetto alla costruzione della propria società e della propria umanità. Tra le priorità emergenti, per evitare ogni forma di discrimine sociale e culturale, appare la costruzione di un sapere soggetivo e competente, sostenuto dall'urgenza di poter accedere ai nuovi codici e ai nuovi linguaggi, che porta il sistema della formazione, con particolare riguardo all'età adulta, ad integrare istanze democratiche ed umanistiche, sviluppandosi come auto ed eteroeducazione, all'interno di un'educazione permanente, orizzonte verso cui muovere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.