Bathsua Reginald Makin fu un personaggio singolare nel panorama inglese del Seicento: donna di profonda cultura, a soli sedici anni compose e riuscì a pubblicare "Musa Virginea", un volume di poesie scritte in varie lingue, antiche e moderne, che ella padroneggiava alla perfezione. Mettendo a profitto le sue conoscenze, ella esercitò l'incarico di istitutrice presso le famiglie della migliore nobiltà londinese e per alcuni anni si occupò della istruzione dei figli di Carlo I Stuart. Scrisse nel 1673 un importante trattato pedagogico nel quale, sulla base delle teorie comeniane, Makin delinea un iter educativo che possa garantire alle fanciulle una cultura assai simile a quella destinata ai ragazzi.
L'educazione femminile nell'Inghilterra del XVII secolo. Il Saggio per far rivivere l'antica educazione delle gentildonne di Bathsua Makin
CAGNOLATI, ANTONELLA
2002-01-01
Abstract
Bathsua Reginald Makin fu un personaggio singolare nel panorama inglese del Seicento: donna di profonda cultura, a soli sedici anni compose e riuscì a pubblicare "Musa Virginea", un volume di poesie scritte in varie lingue, antiche e moderne, che ella padroneggiava alla perfezione. Mettendo a profitto le sue conoscenze, ella esercitò l'incarico di istitutrice presso le famiglie della migliore nobiltà londinese e per alcuni anni si occupò della istruzione dei figli di Carlo I Stuart. Scrisse nel 1673 un importante trattato pedagogico nel quale, sulla base delle teorie comeniane, Makin delinea un iter educativo che possa garantire alle fanciulle una cultura assai simile a quella destinata ai ragazzi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.