Il volume intende offrire un contributo di approfondimento e di riflessione sui temi dell'orientamento e della formazione in età adulta. Temi che negli ultimi anni si sono arricchiti di nuove ipotesi intepretative, di suggestioni e di piste di indagine originali ed inedite, idonee a fronteggiare e gestire situazioni ed esperienze finora sconosciute a questa età della vita: la transizione, il cambiamento, l'incertezza e la precarietà dei sistemi di vita, di saperi e di valori precedentemente contrassegnati dai caratteri della stabilità e della certezza. Di fronte a tali trasformazioni, gli uomini e le donne adulte devono essere attrezzati cognitivamente ed emotivamente; debbono, cioè, essere formati e orientati rispetto a reticoli di conoscenze, di esperienze, di relazioni che "mutano stabilmente". Rispetto a tale obiettivo, il volume fornisce alcune indicazioni sulle logiche e le pratiche di orientamento e formazione in età adulta, con specifici riferimenti al ruolo degli operatori della formazione/orientamento degli adulti.

NON PERDERE LA BUSSOLA. ORIENTAMENTO E FORMAZIONE IN ETA' ADULTA

LOIODICE, ISABELLA
2004-01-01

Abstract

Il volume intende offrire un contributo di approfondimento e di riflessione sui temi dell'orientamento e della formazione in età adulta. Temi che negli ultimi anni si sono arricchiti di nuove ipotesi intepretative, di suggestioni e di piste di indagine originali ed inedite, idonee a fronteggiare e gestire situazioni ed esperienze finora sconosciute a questa età della vita: la transizione, il cambiamento, l'incertezza e la precarietà dei sistemi di vita, di saperi e di valori precedentemente contrassegnati dai caratteri della stabilità e della certezza. Di fronte a tali trasformazioni, gli uomini e le donne adulte devono essere attrezzati cognitivamente ed emotivamente; debbono, cioè, essere formati e orientati rispetto a reticoli di conoscenze, di esperienze, di relazioni che "mutano stabilmente". Rispetto a tale obiettivo, il volume fornisce alcune indicazioni sulle logiche e le pratiche di orientamento e formazione in età adulta, con specifici riferimenti al ruolo degli operatori della formazione/orientamento degli adulti.
2004
8846461045
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/9110
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact