Le istituzioni accademiche, consapevoli della necessità di garantire un insegnamento di alta qualità, hanno iniziato a valorizzare, in maniera sempre più diffusa, programmi di Faculty Development (FD). Questi programmi vengono implementati, da un lato, con l’obiettivo di migliorare le competenze pedagogiche e di ricerca dei docenti e, dall’altro, di promuovere un ambiente accademico che favorisca l’innovazione didattica e l’eccellenza scientifica. Partendo da queste considerazioni è stato condotto un lavoro di revisione della letteratura per esplorare l’evoluzione dei programmi di Faculty Development implementati negli ultimi anni, esaminando le strategie principali e le diverse tipologie di interventi adottati a livello internazionale. L’analisi condotta offre una panoramica critica delle pratiche riscontrate negli studi susseguitisi nel corso del tempo, evidenziando le strategie più efficaci e le tendenze emergenti.
Strategie per il Faculty Development: una revisione sistematica
Antonella Leone;
2025-01-01
Abstract
Le istituzioni accademiche, consapevoli della necessità di garantire un insegnamento di alta qualità, hanno iniziato a valorizzare, in maniera sempre più diffusa, programmi di Faculty Development (FD). Questi programmi vengono implementati, da un lato, con l’obiettivo di migliorare le competenze pedagogiche e di ricerca dei docenti e, dall’altro, di promuovere un ambiente accademico che favorisca l’innovazione didattica e l’eccellenza scientifica. Partendo da queste considerazioni è stato condotto un lavoro di revisione della letteratura per esplorare l’evoluzione dei programmi di Faculty Development implementati negli ultimi anni, esaminando le strategie principali e le diverse tipologie di interventi adottati a livello internazionale. L’analisi condotta offre una panoramica critica delle pratiche riscontrate negli studi susseguitisi nel corso del tempo, evidenziando le strategie più efficaci e le tendenze emergenti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


