Le istituzioni accademiche, consapevoli della necessità di garantire un insegnamento di alta qualità, hanno iniziato a valorizzare, in maniera sempre più diffusa, programmi di Faculty Development (FD). Questi programmi vengono implementati, da un lato, con l’obiettivo di migliorare le competenze pedagogiche e di ricerca dei docenti e, dall’altro, di promuovere un ambiente accademico che favorisca l’innovazione didattica e l’eccellenza scientifica. Partendo da queste considerazioni è stato condotto un lavoro di revisione della letteratura per esplorare l’evoluzione dei programmi di Faculty Development implementati negli ultimi anni, esaminando le strategie principali e le diverse tipologie di interventi adottati a livello internazionale. L’analisi condotta offre una panoramica critica delle pratiche riscontrate negli studi susseguitisi nel corso del tempo, evidenziando le strategie più efficaci e le tendenze emergenti.

Strategie per il Faculty Development: una revisione sistematica

Antonella Leone;
2025-01-01

Abstract

Le istituzioni accademiche, consapevoli della necessità di garantire un insegnamento di alta qualità, hanno iniziato a valorizzare, in maniera sempre più diffusa, programmi di Faculty Development (FD). Questi programmi vengono implementati, da un lato, con l’obiettivo di migliorare le competenze pedagogiche e di ricerca dei docenti e, dall’altro, di promuovere un ambiente accademico che favorisca l’innovazione didattica e l’eccellenza scientifica. Partendo da queste considerazioni è stato condotto un lavoro di revisione della letteratura per esplorare l’evoluzione dei programmi di Faculty Development implementati negli ultimi anni, esaminando le strategie principali e le diverse tipologie di interventi adottati a livello internazionale. L’analisi condotta offre una panoramica critica delle pratiche riscontrate negli studi susseguitisi nel corso del tempo, evidenziando le strategie più efficaci e le tendenze emergenti.
2025
9788835181538
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/476714
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact