In un tempo percorso da incertezze, complessità e trasformazioni, questo volume esplora nuovi scenari per una scuola intesa come spazio generativo di benessere, felicità e inclusione. Attraverso contributi teorici e pratiche educative, si delinea un modello formativo capace di coniugare innovazione didattica, relazioni significative, partecipazione autentica, valorizzazione dei talenti e sviluppo integrale della persona. Tra leadership generative, pratiche riflessive, ambienti ibridi e tecnologie educative, prende forma un’educazione centrata sulla persona, attenta ai bisogni emotivi, cognitivi, relazionali e orientativi. La pluralità degli sguardi restituisce l’immagine di una comunità scolastica viva e trasformativa, capace di tenere insieme saperi e valori, ascolto e progettualità, cura e visione. La formazione diventa tempo per pensarsi, rigenerarsi e approfondire la conoscenza del sé, l’orientamento si configura come esperienza di senso e la scuola si rivela come laboratorio di futuro, dove ogni soggetto può fiorire nella propria unicità.

Benessere, Felicità e Inclusione. Nuovi Scenari per l’Orientamento a Scuola.

Alfonso Filippone
2025-01-01

Abstract

In un tempo percorso da incertezze, complessità e trasformazioni, questo volume esplora nuovi scenari per una scuola intesa come spazio generativo di benessere, felicità e inclusione. Attraverso contributi teorici e pratiche educative, si delinea un modello formativo capace di coniugare innovazione didattica, relazioni significative, partecipazione autentica, valorizzazione dei talenti e sviluppo integrale della persona. Tra leadership generative, pratiche riflessive, ambienti ibridi e tecnologie educative, prende forma un’educazione centrata sulla persona, attenta ai bisogni emotivi, cognitivi, relazionali e orientativi. La pluralità degli sguardi restituisce l’immagine di una comunità scolastica viva e trasformativa, capace di tenere insieme saperi e valori, ascolto e progettualità, cura e visione. La formazione diventa tempo per pensarsi, rigenerarsi e approfondire la conoscenza del sé, l’orientamento si configura come esperienza di senso e la scuola si rivela come laboratorio di futuro, dove ogni soggetto può fiorire nella propria unicità.
2025
9788861946989
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/476472
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact