The article, starting from an introduction on the regulatory and organizational aspects concerning support teachers training in our country, presents the data of a research con- ducted at some universities in Central-Southern Italy. The work was conducted to have an overall picture of the importance that the participants in the VIII Ordinary Cycle at- tribute to the values and areas of competence indicated in the Profile of Inclusive Teachers (EADSNE, 2012). An ad hoc questionnaire was used with a sample of 835 trainees. The results show, in general, a strong awareness and adherence of the trainees to the funda- mental principles of inclusive education, confirming the effectiveness of the courses in transmitting the importance of these values and skills. However, albeit in low percentages,criticism emerges referring to the lack of importance attributed by some to working with others and to professional development. The results of the study, although referring to a non-representative sample, but still particularly significant, considering the geographical area and the universities involved, indicate a necessary in-depth study through further re- search and scientific reflections in order to rethink and improve the initial training of sup- port teachers in Italy.

L’articolo, a partire da un’introduzione sugli aspetti normativi e organizzativi che riguar- dano i corsi di specializzazione per il sostegno didattico nel nostro Paese, presenta i dati di una ricerca a carattere esplorativo condotta presso alcuni Atenei del Centro-Sud Italia con l’obiettivo di indagare l’importanza che, i partecipanti all’VIII° ciclo ordinario del corso di specializzazione per il sostegno didattico di alcune Università del Centro-Sud Italia, at- tribuiscono ai valori e alle aree di competenza indicati nel Profilo dei docenti inclusivi pro- mosso dall’Agenzia Europea per lo Sviluppo dell’Istruzione degli Alunni Disabili (EADSNE, 2012). A tal fine, è stato somministrato un questionario costruito ad ad hoc ad un campione di 835 corsisti. I risultati indicano, in generale, un forte riconoscimento dell’importanza dei valori e delle aree di competenza del Profilo (EADSNE, 2012). Tut- tavia, emergono criticità riferite alla scarsa importanza attribuita ai Valori: “Lavorare con gli altri” e “Sviluppo e aggiornamento professionale”. Tali risultati, indicano, almeno per l’area geografica e le università coinvolte, un necessario approfondimento attraverso ulte- riori ricerche e riflessioni scientifiche al fine di ripensare e migliorare la formazione iniziale dei docenti di sostegno in Italia.

Per una formazione inclusiva del docente di sostegno: una ricerca esplorativa nel Centro-Sud Italia.

Tafuri D.;Bellantonio S.;
2024-01-01

Abstract

The article, starting from an introduction on the regulatory and organizational aspects concerning support teachers training in our country, presents the data of a research con- ducted at some universities in Central-Southern Italy. The work was conducted to have an overall picture of the importance that the participants in the VIII Ordinary Cycle at- tribute to the values and areas of competence indicated in the Profile of Inclusive Teachers (EADSNE, 2012). An ad hoc questionnaire was used with a sample of 835 trainees. The results show, in general, a strong awareness and adherence of the trainees to the funda- mental principles of inclusive education, confirming the effectiveness of the courses in transmitting the importance of these values and skills. However, albeit in low percentages,criticism emerges referring to the lack of importance attributed by some to working with others and to professional development. The results of the study, although referring to a non-representative sample, but still particularly significant, considering the geographical area and the universities involved, indicate a necessary in-depth study through further re- search and scientific reflections in order to rethink and improve the initial training of sup- port teachers in Italy.
2024
9791255682639
L’articolo, a partire da un’introduzione sugli aspetti normativi e organizzativi che riguar- dano i corsi di specializzazione per il sostegno didattico nel nostro Paese, presenta i dati di una ricerca a carattere esplorativo condotta presso alcuni Atenei del Centro-Sud Italia con l’obiettivo di indagare l’importanza che, i partecipanti all’VIII° ciclo ordinario del corso di specializzazione per il sostegno didattico di alcune Università del Centro-Sud Italia, at- tribuiscono ai valori e alle aree di competenza indicati nel Profilo dei docenti inclusivi pro- mosso dall’Agenzia Europea per lo Sviluppo dell’Istruzione degli Alunni Disabili (EADSNE, 2012). A tal fine, è stato somministrato un questionario costruito ad ad hoc ad un campione di 835 corsisti. I risultati indicano, in generale, un forte riconoscimento dell’importanza dei valori e delle aree di competenza del Profilo (EADSNE, 2012). Tut- tavia, emergono criticità riferite alla scarsa importanza attribuita ai Valori: “Lavorare con gli altri” e “Sviluppo e aggiornamento professionale”. Tali risultati, indicano, almeno per l’area geografica e le università coinvolte, un necessario approfondimento attraverso ulte- riori ricerche e riflessioni scientifiche al fine di ripensare e migliorare la formazione iniziale dei docenti di sostegno in Italia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/473116
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact