Oltre all’intuizione, alla social wisdom e alla capacità di “disimparare”, l’agency riveste una funzione determinante nei processi trasformativi. Secondo la prospettiva fenomelogica di Green (2022a), l’agency rappresenta la forza trainante della trasformazione e della risposta a un dilemma disorientativo. L’agency, per Green (2002b) è fondamentalmente un processo creativo volto e diretto a un preciso obiettivo, alla ricerca di una soluzione al disorientamento. Una condizione quella del disorientamento considerata indispensabile per poter dare avvio a qualsiasi forma di trasformazione.
Generative knowing: intuizione, social wisdom e “disapprendimento” per le trasformazioni individuali e delle organizzazioni
Cera Rosa
2025-01-01
Abstract
Oltre all’intuizione, alla social wisdom e alla capacità di “disimparare”, l’agency riveste una funzione determinante nei processi trasformativi. Secondo la prospettiva fenomelogica di Green (2022a), l’agency rappresenta la forza trainante della trasformazione e della risposta a un dilemma disorientativo. L’agency, per Green (2002b) è fondamentalmente un processo creativo volto e diretto a un preciso obiettivo, alla ricerca di una soluzione al disorientamento. Una condizione quella del disorientamento considerata indispensabile per poter dare avvio a qualsiasi forma di trasformazione.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


