Oltre all’intuizione, alla social wisdom e alla capacità di “disimparare”, l’agency riveste una funzione determinante nei processi trasformativi. Secondo la prospettiva fenomelogica di Green (2022a), l’agency rappresenta la forza trainante della trasformazione e della risposta a un dilemma disorientativo. L’agency, per Green (2002b) è fondamentalmente un processo creativo volto e diretto a un preciso obiettivo, alla ricerca di una soluzione al disorientamento. Una condizione quella del disorientamento considerata indispensabile per poter dare avvio a qualsiasi forma di trasformazione.

Generative knowing: intuizione, social wisdom e “disapprendimento” per le trasformazioni individuali e delle organizzazioni

Cera Rosa
2025-01-01

Abstract

Oltre all’intuizione, alla social wisdom e alla capacità di “disimparare”, l’agency riveste una funzione determinante nei processi trasformativi. Secondo la prospettiva fenomelogica di Green (2022a), l’agency rappresenta la forza trainante della trasformazione e della risposta a un dilemma disorientativo. L’agency, per Green (2002b) è fondamentalmente un processo creativo volto e diretto a un preciso obiettivo, alla ricerca di una soluzione al disorientamento. Una condizione quella del disorientamento considerata indispensabile per poter dare avvio a qualsiasi forma di trasformazione.
2025
9791255683094
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