L’obiettivo del presente lavoro è richiamare l’attenzione sull’importanza di riconoscere strategie retoriche e processi persuasivi diventati, a partire dagli anni settanta del Novecento, campo di studio principalmente della psicologia sociale e cognitiva. Il fine è quello di recuperare la funzione della retorica come antidoto a forme manipolatorie e ingannevoli, a volte celate nella comunicazione pubblica e nel discorso politico, dal momento che la conoscenza delle sue tecniche riesce a evidenziarne i meccanismi nascosti.
La retorica al servizio della comunicazione
Antonella Tedeschi
2025-01-01
Abstract
L’obiettivo del presente lavoro è richiamare l’attenzione sull’importanza di riconoscere strategie retoriche e processi persuasivi diventati, a partire dagli anni settanta del Novecento, campo di studio principalmente della psicologia sociale e cognitiva. Il fine è quello di recuperare la funzione della retorica come antidoto a forme manipolatorie e ingannevoli, a volte celate nella comunicazione pubblica e nel discorso politico, dal momento che la conoscenza delle sue tecniche riesce a evidenziarne i meccanismi nascosti.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


