L’obiettivo del presente lavoro è richiamare l’attenzione sull’importanza di riconoscere strategie retoriche e processi persuasivi diventati, a partire dagli anni settanta del Novecento, campo di studio principalmente della psicologia sociale e cognitiva. Il fine è quello di recuperare la funzione della retorica come antidoto a forme manipolatorie e ingannevoli, a volte celate nella comunicazione pubblica e nel discorso politico, dal momento che la conoscenza delle sue tecniche riesce a evidenziarne i meccanismi nascosti.

La retorica al servizio della comunicazione

Antonella Tedeschi
2025-01-01

Abstract

L’obiettivo del presente lavoro è richiamare l’attenzione sull’importanza di riconoscere strategie retoriche e processi persuasivi diventati, a partire dagli anni settanta del Novecento, campo di studio principalmente della psicologia sociale e cognitiva. Il fine è quello di recuperare la funzione della retorica come antidoto a forme manipolatorie e ingannevoli, a volte celate nella comunicazione pubblica e nel discorso politico, dal momento che la conoscenza delle sue tecniche riesce a evidenziarne i meccanismi nascosti.
2025
978-84-1192-160-2
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/471512
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact