Il contributo si focalizzerà sul perché e sul come riuscire ad “abitare” la contemporaneità attraverso la fraternità, espressa in tutte le sue forme e rivolta a tutti gli esseri viventi, umani e non. Si partirà, quindi, dal sottolineare la complessità del costrutto della fraternità – analizzandone anche le radici storiche – per approfondirne il valore “antropologico, etico e biologico” (Ceruti & Bellusci, 2021) nei confronti dell’alterità, comunque essa si manifesti: a partire dagli altri esseri umani per estendersi agli animali, alla natura e all’ambiente, nella consapevolezza che occorra investire pedagogicamente su tale obiettivo, intorno a cui si gioca il destino dell’intero Pianeta. In tal senso, il compito di formare persone capaci di vivere fraternamente la loro esistenza terrena è affidato alle istituzioni intenzionalmente educative, in primis la scuola.

"A "scuola" di fraternità

Isabella Loiodice
2024-01-01

Abstract

Il contributo si focalizzerà sul perché e sul come riuscire ad “abitare” la contemporaneità attraverso la fraternità, espressa in tutte le sue forme e rivolta a tutti gli esseri viventi, umani e non. Si partirà, quindi, dal sottolineare la complessità del costrutto della fraternità – analizzandone anche le radici storiche – per approfondirne il valore “antropologico, etico e biologico” (Ceruti & Bellusci, 2021) nei confronti dell’alterità, comunque essa si manifesti: a partire dagli altri esseri umani per estendersi agli animali, alla natura e all’ambiente, nella consapevolezza che occorra investire pedagogicamente su tale obiettivo, intorno a cui si gioca il destino dell’intero Pianeta. In tal senso, il compito di formare persone capaci di vivere fraternamente la loro esistenza terrena è affidato alle istituzioni intenzionalmente educative, in primis la scuola.
2024
979-12-80549-55-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/469576
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact