Il contributo si focalizzerà sul perché e sul come riuscire ad “abitare” la contemporaneità attraverso la fraternità, espressa in tutte le sue forme e rivolta a tutti gli esseri viventi, umani e non. Si partirà, quindi, dal sottolineare la complessità del costrutto della fraternità – analizzandone anche le radici storiche – per approfondirne il valore “antropologico, etico e biologico” (Ceruti & Bellusci, 2021) nei confronti dell’alterità, comunque essa si manifesti: a partire dagli altri esseri umani per estendersi agli animali, alla natura e all’ambiente, nella consapevolezza che occorra investire pedagogicamente su tale obiettivo, intorno a cui si gioca il destino dell’intero Pianeta. In tal senso, il compito di formare persone capaci di vivere fraternamente la loro esistenza terrena è affidato alle istituzioni intenzionalmente educative, in primis la scuola.
"A "scuola" di fraternità
Isabella Loiodice
2024-01-01
Abstract
Il contributo si focalizzerà sul perché e sul come riuscire ad “abitare” la contemporaneità attraverso la fraternità, espressa in tutte le sue forme e rivolta a tutti gli esseri viventi, umani e non. Si partirà, quindi, dal sottolineare la complessità del costrutto della fraternità – analizzandone anche le radici storiche – per approfondirne il valore “antropologico, etico e biologico” (Ceruti & Bellusci, 2021) nei confronti dell’alterità, comunque essa si manifesti: a partire dagli altri esseri umani per estendersi agli animali, alla natura e all’ambiente, nella consapevolezza che occorra investire pedagogicamente su tale obiettivo, intorno a cui si gioca il destino dell’intero Pianeta. In tal senso, il compito di formare persone capaci di vivere fraternamente la loro esistenza terrena è affidato alle istituzioni intenzionalmente educative, in primis la scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


