Il contributo esplora le strategie e le politiche di internazionalizzazione adottate dalle imprese familiari nell’era del “New Normal”, analizzando le peculiarità gestionali e decisionali che le distinguono dalle imprese non familiari. Attraverso il framework teorico di Bertini, viene sottolineato il ruolo trasformativo della strategia come strumento per innovare le condizioni operative e garantire sostenibilità economica nel lungo periodo. Le imprese familiari, pur mantenendo una natura conservatrice, sono spinte verso l’internazionalizzazione per espandere mercati, competenze e conoscenze, affrontando sfide uniche legate alla governance, alla selezione delle location, al timing degli investimenti, al grado di internazionalizzazione e alle modalità d’ingresso nei mercati esteri.
LE STRATEGIE E LE POLITICHE DI INTERNAZIONALIZZAZIONE ADOTTATE DALLE IMPRESE FAMILIARI NELL’ERA DEL “NEW NORMAL”
Michele Milone;Marco Taliento
2024-01-01
Abstract
Il contributo esplora le strategie e le politiche di internazionalizzazione adottate dalle imprese familiari nell’era del “New Normal”, analizzando le peculiarità gestionali e decisionali che le distinguono dalle imprese non familiari. Attraverso il framework teorico di Bertini, viene sottolineato il ruolo trasformativo della strategia come strumento per innovare le condizioni operative e garantire sostenibilità economica nel lungo periodo. Le imprese familiari, pur mantenendo una natura conservatrice, sono spinte verso l’internazionalizzazione per espandere mercati, competenze e conoscenze, affrontando sfide uniche legate alla governance, alla selezione delle location, al timing degli investimenti, al grado di internazionalizzazione e alle modalità d’ingresso nei mercati esteri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


