Negli ultimi anni, i media digitali hanno assunto un ruolo centrale nei processi decisionali e nelle attività intellettuali, ponendo sfide etiche legate all’uso responsabile delle tecnologie, soprattutto tra i giovani. Questo studio si concentra sull’educazione alla cittadinanza digitale, intesa come insegnamento di un utilizzo responsabile delle tecnologie digitali per partecipare alla società (Ribble, 2007), combinandola con i principi della formazione del carattere. L’approccio pone l’accento sulla coltivazione delle virtù tecno-morali, tra cui la cyber-saggezza (Vallor, 2016; Harrison, 2016), per promuovere un uso etico di Internet che contribuisca al benessere individuale e collettivo. La ricerca ha coinvolto 194 studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Palermo, utilizzando dilemmi morali ispirati allo studio di Yoon (2011) per esplorare scenari etici online, come la pirateria e il plagio. Gli studenti hanno risposto a domande sull’azione e sulla sua eticità complessiva. L’obiettivo è stato sviluppare un ragionamento morale riflessivo e preparare gli studenti a gestire autonomamente dilemmi etici nel contesto digitale, favorendo l’empowerment del sé etico attraverso decisioni consapevoli (Hedayati-Mehdiabadi et al., 2019).

I dilemmi digitali come modello di miglioramento dei processi decisionali

Antonella Leone;
2023-01-01

Abstract

Negli ultimi anni, i media digitali hanno assunto un ruolo centrale nei processi decisionali e nelle attività intellettuali, ponendo sfide etiche legate all’uso responsabile delle tecnologie, soprattutto tra i giovani. Questo studio si concentra sull’educazione alla cittadinanza digitale, intesa come insegnamento di un utilizzo responsabile delle tecnologie digitali per partecipare alla società (Ribble, 2007), combinandola con i principi della formazione del carattere. L’approccio pone l’accento sulla coltivazione delle virtù tecno-morali, tra cui la cyber-saggezza (Vallor, 2016; Harrison, 2016), per promuovere un uso etico di Internet che contribuisca al benessere individuale e collettivo. La ricerca ha coinvolto 194 studenti del Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università degli Studi di Palermo, utilizzando dilemmi morali ispirati allo studio di Yoon (2011) per esplorare scenari etici online, come la pirateria e il plagio. Gli studenti hanno risposto a domande sull’azione e sulla sua eticità complessiva. L’obiettivo è stato sviluppare un ragionamento morale riflessivo e preparare gli studenti a gestire autonomamente dilemmi etici nel contesto digitale, favorendo l’empowerment del sé etico attraverso decisioni consapevoli (Hedayati-Mehdiabadi et al., 2019).
2023
979-12-5568-059-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/463994
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact