Il tema della partecipazione - degli educatori, dei bambini e delle famiglie - all'interno delle istituzioni rivolte all'infanzia rappresenta un argomento particolarmente complesso in un momento storico in cui la solitudine e l'individualismo minano l'i care. Il bisogno di appartenere, di costruire una società democratica interpella il mondo dei servizi e della scuola 0-6, affinchè si attrezzino sempre meglio per sostenere questa tensione. Il volume prende spunto da un convegno internazionale sul tema della partecipazione nei servizi educativi per l'infanzia e ripercorre in chiave storico-educativa il concetto di democrazia scolastica.
Educazione e partecipazione. Criticità e prospettive storico-culturali
B. De Serio
;
2024-01-01
Abstract
Il tema della partecipazione - degli educatori, dei bambini e delle famiglie - all'interno delle istituzioni rivolte all'infanzia rappresenta un argomento particolarmente complesso in un momento storico in cui la solitudine e l'individualismo minano l'i care. Il bisogno di appartenere, di costruire una società democratica interpella il mondo dei servizi e della scuola 0-6, affinchè si attrezzino sempre meglio per sostenere questa tensione. Il volume prende spunto da un convegno internazionale sul tema della partecipazione nei servizi educativi per l'infanzia e ripercorre in chiave storico-educativa il concetto di democrazia scolastica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.