La pedagogia come scienza (alfabeti teorico ed empirico), comprende la pedagogia del gioco che è parte integrante, necessaria e fondante dell’alfabeto empirico. L’azione del gioco in chiave educativa risulta essere risorsa e sfida del e nel percorso di crescita della persona, all’interno di un processo di li- felong education, che abbraccia tutti i contesti di vita del soggetto. L’arte del giocare è indirizzata a tutti i soggetti, a tutte le fasce di età, senza differenze di sesso e di discriminazioni: tutti giocano e hanno il diritto a essere educati a giocare come divertimento, apprendimento cognitivo, socializzazione, intel- ligenza affettiva ed emotiva, empatia, soddisfacimento dei bisogni primari e secondari, educazione al rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente, educazione al rispetto delle regole del gioco e della vita comunitaria e sociale.

La pedagogia e l'arte del gioco: rilevanze pedagogiche ed educative.

cristiana simonetti
2024-01-01

Abstract

La pedagogia come scienza (alfabeti teorico ed empirico), comprende la pedagogia del gioco che è parte integrante, necessaria e fondante dell’alfabeto empirico. L’azione del gioco in chiave educativa risulta essere risorsa e sfida del e nel percorso di crescita della persona, all’interno di un processo di li- felong education, che abbraccia tutti i contesti di vita del soggetto. L’arte del giocare è indirizzata a tutti i soggetti, a tutte le fasce di età, senza differenze di sesso e di discriminazioni: tutti giocano e hanno il diritto a essere educati a giocare come divertimento, apprendimento cognitivo, socializzazione, intel- ligenza affettiva ed emotiva, empatia, soddisfacimento dei bisogni primari e secondari, educazione al rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente, educazione al rispetto delle regole del gioco e della vita comunitaria e sociale.
2024
978-88-6194-636-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/454239
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact