La pedagogia come scienza (alfabeti teorico ed empirico), comprende la pedagogia del gioco che è parte integrante, necessaria e fondante dell’alfabeto empirico. L’azione del gioco in chiave educativa risulta essere risorsa e sfida del e nel percorso di crescita della persona, all’interno di un processo di li- felong education, che abbraccia tutti i contesti di vita del soggetto. L’arte del giocare è indirizzata a tutti i soggetti, a tutte le fasce di età, senza differenze di sesso e di discriminazioni: tutti giocano e hanno il diritto a essere educati a giocare come divertimento, apprendimento cognitivo, socializzazione, intel- ligenza affettiva ed emotiva, empatia, soddisfacimento dei bisogni primari e secondari, educazione al rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente, educazione al rispetto delle regole del gioco e della vita comunitaria e sociale.
La pedagogia e l'arte del gioco: rilevanze pedagogiche ed educative.
cristiana simonetti
2024-01-01
Abstract
La pedagogia come scienza (alfabeti teorico ed empirico), comprende la pedagogia del gioco che è parte integrante, necessaria e fondante dell’alfabeto empirico. L’azione del gioco in chiave educativa risulta essere risorsa e sfida del e nel percorso di crescita della persona, all’interno di un processo di li- felong education, che abbraccia tutti i contesti di vita del soggetto. L’arte del giocare è indirizzata a tutti i soggetti, a tutte le fasce di età, senza differenze di sesso e di discriminazioni: tutti giocano e hanno il diritto a essere educati a giocare come divertimento, apprendimento cognitivo, socializzazione, intel- ligenza affettiva ed emotiva, empatia, soddisfacimento dei bisogni primari e secondari, educazione al rispetto di sé, degli altri e dell’ambiente, educazione al rispetto delle regole del gioco e della vita comunitaria e sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.