Oggi più che mai la scuola è lo spazio e il tempo attorno ai quali ruota il futuro dell’umanità, luogo di istruzione ma anche di emancipazione e di costruzione di comunità democratiche. In tale cornice il ruolo dei docenti assume una funzione ineludibile e per certi versi generativa, a cui gli autori del volume fanno riferimento attraverso differenti contributi in grado di fornire una lettura della formazione come opportunità e sfida da cogliere per orientare, “coltivare umanità” e costruire futuro. In particolare la formazione si offre come tempo e spazio di acquisizione ed esercizio di inedite future skills, tra cui la riflessività, che, da un lato, rappresenta una garanzia di qualità dell’istruzione per gli studenti e, dall’altro, favorisce processi di ben-essere per gli stessi docenti. A tal proposito, la seconda parte del volume descrive alcuni percorsi di formazione realizzati con i docenti della scuola secondaria e, in maniera analitica, alcune tecniche e metodologie di orientamento sperimentate dagli stessi, consentendo ai lettori di comprendere come la formazione possa trasformarsi in occasione di esercizio di sostenibilità personale, utile per ri-pensarsi e non perdersi.

Le future skills degli insegnanti: tra slancio al futuro e memoria di sé

Dato D.
2024-01-01

Abstract

Oggi più che mai la scuola è lo spazio e il tempo attorno ai quali ruota il futuro dell’umanità, luogo di istruzione ma anche di emancipazione e di costruzione di comunità democratiche. In tale cornice il ruolo dei docenti assume una funzione ineludibile e per certi versi generativa, a cui gli autori del volume fanno riferimento attraverso differenti contributi in grado di fornire una lettura della formazione come opportunità e sfida da cogliere per orientare, “coltivare umanità” e costruire futuro. In particolare la formazione si offre come tempo e spazio di acquisizione ed esercizio di inedite future skills, tra cui la riflessività, che, da un lato, rappresenta una garanzia di qualità dell’istruzione per gli studenti e, dall’altro, favorisce processi di ben-essere per gli stessi docenti. A tal proposito, la seconda parte del volume descrive alcuni percorsi di formazione realizzati con i docenti della scuola secondaria e, in maniera analitica, alcune tecniche e metodologie di orientamento sperimentate dagli stessi, consentendo ai lettori di comprendere come la formazione possa trasformarsi in occasione di esercizio di sostenibilità personale, utile per ri-pensarsi e non perdersi.
2024
978-88-6194-640-8
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/450629
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact