Il saggio muove dalla consapevolezza che sia necessario riflettere sul valore della pazienza per promuovere nuovi spazi di interlocuzione improntati sulla logica del dialogo e dell'ascolto. Significativi sono i riferimenti ad alcuni movimenti storico-pedagogici che hanno dato avvio ad un modo diverso di intendere il dialogo, con particolare riferimento a quello scolastico, tra cui l'attivismo pedagogico, e ad alcune scritture della letteratura per l'infanzia particolarmente centrali per educare bambini e bambine alla pazienza

Pazienza. Suggestioni storico-pedagogiche per educare al “tempo lento”

De Serio
2023-01-01

Abstract

Il saggio muove dalla consapevolezza che sia necessario riflettere sul valore della pazienza per promuovere nuovi spazi di interlocuzione improntati sulla logica del dialogo e dell'ascolto. Significativi sono i riferimenti ad alcuni movimenti storico-pedagogici che hanno dato avvio ad un modo diverso di intendere il dialogo, con particolare riferimento a quello scolastico, tra cui l'attivismo pedagogico, e ad alcune scritture della letteratura per l'infanzia particolarmente centrali per educare bambini e bambine alla pazienza
2023
978-88-6194-633-0
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/446373
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact