Il saggio muove dalla consapevolezza che sia necessario riflettere sul valore della pazienza per promuovere nuovi spazi di interlocuzione improntati sulla logica del dialogo e dell'ascolto. Significativi sono i riferimenti ad alcuni movimenti storico-pedagogici che hanno dato avvio ad un modo diverso di intendere il dialogo, con particolare riferimento a quello scolastico, tra cui l'attivismo pedagogico, e ad alcune scritture della letteratura per l'infanzia particolarmente centrali per educare bambini e bambine alla pazienza
Pazienza. Suggestioni storico-pedagogiche per educare al “tempo lento”
De Serio
2023-01-01
Abstract
Il saggio muove dalla consapevolezza che sia necessario riflettere sul valore della pazienza per promuovere nuovi spazi di interlocuzione improntati sulla logica del dialogo e dell'ascolto. Significativi sono i riferimenti ad alcuni movimenti storico-pedagogici che hanno dato avvio ad un modo diverso di intendere il dialogo, con particolare riferimento a quello scolastico, tra cui l'attivismo pedagogico, e ad alcune scritture della letteratura per l'infanzia particolarmente centrali per educare bambini e bambine alla pazienzaFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.