Chi è il bambino? Quali caratteristiche devono avere i libri per “piccole mani”? Che cos’è la letteratura per l’infanzia e che cosa significa fare pedagogia della lettura? Il volume, attraverso le voci delle autrici e degli autori coinvolti, prova a riflettere in senso ampio sui principali fattori che intervengono nel lungo e faticoso processo di “costruzione del lettore”. Ne nascono riflessioni teoriche e proposte operative d’indagine intorno al libro e alla lettura, ma anche intorno alle competenze dell’educatore, che oltre a mettere in luce i risvolti più attuali degli studi intorno al tema, rendono il volume particolarmente utile per chiunque voglia occuparsi professionalmente di pedagogia della lettura.

“Bambini per sempre” o sull’infanzia narrata tra immaginario e realtà. Un percorso meta-riflessivo

Rossella Caso
2022-01-01

Abstract

Chi è il bambino? Quali caratteristiche devono avere i libri per “piccole mani”? Che cos’è la letteratura per l’infanzia e che cosa significa fare pedagogia della lettura? Il volume, attraverso le voci delle autrici e degli autori coinvolti, prova a riflettere in senso ampio sui principali fattori che intervengono nel lungo e faticoso processo di “costruzione del lettore”. Ne nascono riflessioni teoriche e proposte operative d’indagine intorno al libro e alla lettura, ma anche intorno alle competenze dell’educatore, che oltre a mettere in luce i risvolti più attuali degli studi intorno al tema, rendono il volume particolarmente utile per chiunque voglia occuparsi professionalmente di pedagogia della lettura.
2022
978-88-3335-146-9
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11369/446031
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact